A- A+
Politica
Referendum, Berlusconi vota "ni". Continua a trattare con Renzi...


"Il sì salverà Italia e anche Berlusconi". L'intervista a Il Tempo di Marcello Pera, ex presidente del Senato e co-fondatore di Forza Italia nel lontano 1994, non è casuale. Dietro - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - c'è il progetto ben preciso di Silvio Berlusconi, ovvero quello del piede in due scarpe.

Da un lato l'ex Cavaliere continua a fare vertici con Salvini e la Meloni prendendo solenni impegni per il no al referendum istituzionale, tanto che il segretario leghista ha affermato ad Affaritaliani.it di fidarsi di Berlusconi (leggi qui), dall'altro, però, invia senza sosta segnali a Palazzo Chigi e al presidente del Consiglio. Fedele Confalonieri, Ennio Doris, Marcello Pera, Giuliano Urbani, Antonio Martino e tanti altri; tutti impegnati a far vincere il sì. E' evidente quindi la politica dei due forni del leader azzurro: ufficialmente con Lega e Fratelli d'Italia, ufficiosamente dà una mano al presidente del Consiglio.

La strategia è chiara, Berlusconi punta a vincere in ogni caso la sfida del 4 dicembre, tanto che alcuni deputati e senatori forzisti parlano di piano "win-win". Se vince il no l'ex Cav rivendica l'alleanza con Salvini e la Meloni e rilancia il Centrodestra (c'è perfino già una bozza di programma che Affaritaliani.it ha pubblicato, leggi qui), se invece a prevalere è il sì Berlusconi potrà spendersi, con gli sherpa Gianni Letta e Denis Verdini, con Palazzo Chigi per far pesare il fatto che molti elettori moderati - ascoltando i vari Pera e Confalonieri - hanno votato a favore delle riforme del governo Pd. Insomma, Berlusconi si muove su due fronti. E c'è sempre lui, sia dietro gli anti-Renzi alla Brunetta sia dietro i filo-Renzi alla Pera.

Tags:
berlusconi referendum





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.