A- A+
Politica
Referendum trivelle, quorum possibile. Renzi trema
Trivelle, quorum intorno al 50%. Sondaggio choc sul referendum. I numeri

Il referendum sulle trivelle di domenica prossima, 17 aprile, nonostante il boicottaggio annunciato dal governo e dal Pd di Matteo Renzi, potrebbe superare il quorum ed essere quindi valido. A ribaltare tutti i pronostici, che fino ad oggi davano per scontato il flop della consultazione referendaria, è un sondaggio dell'Istituto Piepoli diffuso da Affaritaliani.it.

"Chi dichiara che certamente andrà votare è pari al 52% del campione, mentre il 23% afferma che probabilmente andrà alle urne", spiega Nicola Piepoli. Che aggiunge: "Ma questa è l'affluenza dichiarata che va quindi ricalcolata. Se tariamo quel 52% allo 0,8, e si ha quindi l'80% di probabilità, si ottiene il 40% di partecepitazione al voto. Il restante 23% può essere classificato allo 0,5 (quindi 50% di probabilità che si realizzi) e così arriviamo al 10% e, complessivamente, al 50% di partecipazione al voto, ovvero al quorum richiesto. Ma se quel 23% viene tarato allo 0,3 viene fuori l'8% e, quindi, si ha il 48% di affluenza alle urne". Insomma - spiega Piepoli - "siamo a ridosso del quorum e tutto può essere".

Comunque - aggiunge l'esperto di sondaggi - "molto dipenderà dalla partecipazione a metà giornata, perché la gente in quel momento capirà se può essere superato il quorum, e quindi vale la pena andare a votare nel pomeriggio e la sera, oppure no. Se l'affluenza è al 30% a metà giornata si chiude al 60% ed è un successo, ma se è al 15% si finisce al 20% circa e il quorum resta lontano".

Tags:
trivelle referendum trivelle quorum affluenza seggi voto urne





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.