A- A+
Politica
Salvini, il piano per un partito unico del centrodestra e Palazzo Chigi
SCHIAFFO 4 - I big di Forza Italia che fanno anticamera davanti all'ufficio di Salvini. Senza ritegno. Miracolati da Berlusconi per tante legislature ora sono pronti a voltargli le spalle. Proprio sicuri che il vecchio volpone di Arcore non sappia tutti i dettagli della loro trattativa per vendersi a Matteo?

Matteo Salvini ha un piano: il partito unico del centrodestra. La data che il leader della Lega avrebbe segnato con un cerchiolino rosso è quella del 5 settembre. E' il giorno in cui il Tribunale del Riesame deciderà sul sequestro dei conti del Carroccio dopo la condanna per truffa ai danni dello Stato per la vicenda Belsito. Una sentenza che potrebbe avere una portata clamorosa, portando di fatto alla fine della Lega per come l'abbiamo conosciuta finora. 

A quel punto Salvini potrebbe davvero decidere di compiere il grande passo e formare il famoso partito unico del centrodestra di cui si vocifera sin dallo scorso 5 marzo, cioè il giorno dopo in cui il vicepremier stracciò Forza Italia alle elezioni. E, spiega il Corriere della Sera, il nuovo soggetto potrebbe anche avere nome e simbolo completamente diverso se, come temono alcuni esponenti leghisti, i giudici dovessero mettere un'ipoteca su qualsiasi partito con il nome "Lega" al suo interno.

A quel punto Salvini si prenderebbe ciò che resta di Forza Italia per diventare leader indiscusso del centrodestra, marcando anche un netto contrasto con gli alleati di governo del M5s e a quel punto la coabitazione potrebbe diventare più complicata, anche se per ora non ci sono segnali di rottura nel governo del cambiamento. Ma Salvini potrebbe davvero mettere nel mirino Palazzo Chigi.

Commenti
    Tags:
    salvinicentrodestra

    in evidenza
    Il fatto della settimana Toninelli visto dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Toninelli visto dall'artista

    i più visti
    in vetrina
    Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

    Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

    Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.