A- A+
Politica
Sondaggi elezioni europee Lega boom, sinistra a picco. Ecco i numeri choc

Impressionante sondaggio in Germania, non era mai capitato prima. I due partiti della Grande Coalizione guidata da Angela Merkel - la Cdu-Csu e l'Spd - insieme raggiungono il minimo storico del 44,5%. Nel dettaglio, i cristiano-democratici della Cancelliera, uniti ai cristiano-sociali bavaresi, sono fermi al 28% mentre i socialdemocratici toccano il minimo storico del 16,5%. Il tutto a fronte a fronte di un vero e proprio boom dei partiti anti-sistema: 16% per la destra anti-Ue dell'Afd, 13% per i Verdi e 12% per la sinistra post-comunista della Linke. I liberali (Fdp), anche loro critici verso questa Unione europea, sono al 10%. Un terremoto politico che potrebbe ripercuotersi fortemente sugli equilibri europei. Se questi numeri fossero confermati alle elezioni per l'Europarlamento in programma a fine maggio 2019, visto che la Germania è il primo Paese Ue in termini di popolazione e di seggi, popolari e socialisti quasi sicuramente perderanno la maggioranza a Strasburgo e a Bruxelles, a vantaggio dei sovranisti di destra e, in parte, della sinistra estrema.

E, quindi, anche la prossima Commissione dovrà necessariamente risentire dei nuovi equilibri politici e svoltare in maniera radicale rispetto all'attuale guida Juncker. Stando alle ultime analisi sul voto a livello europeo, le forze sovraniste che fanno capo a Matteo Salvini in Italia e a Marine Le Pen in Francia potrebbero diventare il primo gruppo al Parlamento Ue. Un gruppo che potrebbe rafforzarsi ulteriormente con l'arrivo dei 5 Stelle attualmente alleati dello Ukip di Nigel Farage (con la Brexit nel prossimo Parlamento europeo non ci saranno più deputati britannici). I socialisti europei, con il flop del Pd ma anche della sinistra francese e tedesca, potrebbero addirittura venir superati della sinistra estrema e comunista. In forte affanno anche i popolari del Ppe, con Forza Italia ridotta ai minimi termini, che potrebbe addirittura subire l'uscita dell'ungherese Orban. Insomma, dalla Germania parte un serio avvertimento per l'establishment Ue: tra nove mesi l'Europa vivrà un terremoto politico senza precedenti.

Tags:
sondaggi pd crollosondaggi germaniasondaggi elezioni europee
Loading...
in evidenza
Licia Nunez vede l'ex fidanzata Valeria Marini, colpo di scena

Grande Fratello Vip 4 news

Licia Nunez vede l'ex fidanzata
Valeria Marini, colpo di scena

i più visti
in vetrina
GIULIA DE LELLIS SENZA REGGISENO: TERME BOLLENTI! Le foto della Vip

GIULIA DE LELLIS SENZA REGGISENO: TERME BOLLENTI! Le foto della Vip


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Volvo lancia la prima auto 100% elettrica ed è subito sold out

Volvo lancia la prima auto 100% elettrica ed è subito sold out


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.