A- A+
Politica
Ok alle unioni civili ma niente stepchild. Patto Renzi-Alfano
Ok alle unioni civili ma niente stepchild adoption. Patto Renzi-Alfano

Archiviato il passaggio finale della legge sulle unioni civili, con l'ok definitivo di Montecitorio, ora il Partito Democratico punta su una riforma delle adozioni per adeguare la legge che le regola, risalente al 1983, alla fotografia dell'attuale società e dove troveranno un posto anche quelle per i single. Ma, nonostante le pressioni della minoranza Pd e di molte associazioni per i diritti delle coppie omosessuali, la stepchild adoption non verrà inserita nel nuovo provvedimento.

Lo stesso premier ha iniziato a frenare, spiegando che "sulle adozioni gay non so se ci sono le condizioni parlamentari, vedremo nelle prossime settimane e mesi". In realtà, secondo quanto Affaritaliani.it ha appreso da fonti governative, il presidente del Consiglio ha promesso ad Area Popolare del ministro Alfano che la stepchild, almeno in questa legislatura, non verrà approvata. La regia dell'operazione è stata affidata ancora una volta a Maria Elena Boschi, alla quale martedì Renzi, proprio nelle ore calde della bagarre scoppiata a Montecitorio per la decisione della fiducia sulle unioni civili, ha attribuito oltre alla delega per le Pari Opportunità, quella per le adozioni internazionali.

Ma gli equilibri politici comunque fragili e che hanno garantito il via libera al ddl Cirinnà in versione 'soft' non concentono una forzatura sulle adozioni da parte di coppie gay. Renzi non può dirlo ufficialmente, pena l'insurrezione della sinistra dem, ma di fatto nella maggioranza tutti sanno che la stepchild verrà rimandata a dopo le elezioni politiche, ovviamente se il Pd avrà la maggioranza in Parlamento.

Tags:
renzi alfano unioni civili via libera niente stepchild adoption

in vetrina
The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

i più visti
in evidenza
Grande Fratello Vip 3 terremoto 10 in nomination: TUTTI I NOMI

Grande Fratello Vip News

Grande Fratello Vip 3 terremoto
10 in nomination: TUTTI I NOMI

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.