A- A+
PugliaItalia
Terra, solchi di verità e giustizia Ricordare le vittime innocenti delle mafie

A Foggia la XXIII edizione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera, Avviso Pubblico e Regione Puglia in collaborazione con la Rai - Responsabilità sociale e con il supporto del Teatro Pubblico Pugliese.

Emiliano donCiotti
 

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano partecipa all'evento in programma a Foggia e  simultaneamente in migliaia di luoghi d’Italia, in Europa e in America Latina, ovunque vissuta attraverso la lettura dei nomi delle vittime e, di seguito, con momenti di riflessione e approfondimento.

“Terra, solchi di verità e giustizia” è il tema scelto per la XXIII edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno che, ricordiamo, è riconosciuta come giornata nazionale con legge dell’8 marzo 2017. 

AP de leonardis
 

“La grande partecipazione annunciata da tutta Italia per la Giornata della Memoria e dell’Impegno dedicata alle vittime della mafia e della criminalità, che si celebra a Foggia - ha dichiarato il consigliere regionale Giannicola De Leonardis - rappresenta una preziosa e importante opportunità di riscatto per il territorio, e di conoscenza e percezione della situazione in cui si trova".

CIOTTI MARCONE2
 

"Dopo anni di silenzio e sottovalutazione del fenomeno, di mancate risposte ai ripetuti e inquietanti allarmi lanciati attraverso la crescita esponenziale di attentati, delitti, intimidazioni - ha aggiunto De Leonardis - la nostra comunità è pronta a riversarsi in strada per manifestare e rivendicare che la legalità è l’unica risposta. In diretta tv. Grazie anche e soprattutto al ruolo decisivo della rete di associazioni coordinate da ‘Libera’, da mesi al lavoro per l’organizzazione di una serie di eventi che mi auguro segnino una svolta tanto auspicata quanto necessaria, e rappresentino un punto di non ritorno".

"Per tracciare finalmente quei ‘solchi di verità e giustizia’ - ha concluso - dai quali non è possibile prescindere per una vera crescita del tessuto sociale e civile, per far sentire meno sole le famiglie delle vittime e tutte le persone potenzialmente esposte a violenze e azioni mirate a condizionarle nelle loro attività e nella loro quotidianità. Un’opportunità che non possiamo permetterci di sprecare, quindi”.  

campo PD
 

Anche Paolo Campo, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale,  ha voluto ricordare come: “Manifestare contro la mafia equivale a dichiarare pubblicamente la propria identità di cittadino consapevole e libero, di militante politico coerente e attivo, di rappresentante delle istituzioni degno della funzione che è chiamato a svolgere".

"Essere nel mezzo delle voci, dei colori, delle pulsioni che animeranno la Giornata nazionale contro le mafie a Foggia - ha proseguito Campo - è un diritto civico, prima ancora che un dovere. Che ho deciso di esercitare insieme alla gran parte della comunità politica alla quale appartengo. E, per quanto è nelle mie possibilità, invito tutti ad esserci. Ciascuno con la propria identità culturale, le proprie idee, i propri timori e i propri fantasmi. Perché anche a questo servono i riti civici collettivi: a scacciare i fantasmi, a non farci sentire soli quando ci troviamo ad affrontare i mostri generati dall'incubo mafioso".

"Ecco perché - ha concluso Paolo Campo - mi piacerebbe che ci fossero tanti ragazzini e tanti studenti, come i miei figli: loro che dalla cultura mafiosa rischiano di essere terrorizzati e destabilizzati, influenzati e condizionati devono avvertire quanto potente e salda è la connessione ideale e civica tra i tantissimi che si oppongono alla mafiosità. Sarà una buona e bella Giornata questa a Foggia”.

 

In Puglia, la Giornata della Memoria e dell’Impegno, con il  patrocinio del Comune di Bari e  del Comune di Foggia, è realizzata con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università, Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, di Apulia Film Commission e di Puglia Promozione - Agenzia Regionale per il Turismo.  

donCIOTTI Libera5
 

PROGRAMMA del 21 marzo a Foggia

  • Dalle ore 7:00, arrivo dei partecipanti a Foggia
  • Dalle ore 9:00, ritrovo in Piazza Cesare Battisti e partenza del corteo secondo il percorso definito.
  • Alle ore 11:00, arrivo del corteo in Piazza Camillo Benso Conte di Cavour e lettura dei nomi delle vittime delle mafie dal palco. A seguire interventi dei familiari delle vittime e dei presidenti di Libera  e Avviso Pubblico
  • Alle ore 13:30: pranzo per i familiari delle vittime (presso sala rosa in piazza Cavour a Foggia)
  • Dalle ore 14:30 alle 17:30, si svolgeranno seminari tematici.

(gelormini@affaritaliani.it)

--------------------------- 

​Pubblicato sul tema: Giornata vittime mafia, Barone (M5S) 'Con Libera, impegno per la legalità'

                                    Foggia come Beirut: bombe, assalti e prove di resistenza con la legalità

Tags:
terra solchi verità giustizia mafie vittime innocenti foggia libera ricordo giornatadon luigi ciottimichele emilianogiannicola de leonardispaolo camporaduno








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.