A- A+
PugliaItalia
WIAD 2018, Giornata Mondiale Architettura dell'Informazione

Con il patrocinio dell’assessorato alle Culture del Comune di Bari si è tenuto - nel capoluogo metropolitano - il World Information Architecture Day, l’appuntamento annuale dedicato ai temi dell’Architettura dell’Informazione e dell’Ux design, cruciali in una società digitale nella quale l’accesso ai servizi e alla conoscenza è mediato dalle interfacce.

Bronz8
 

 

Organizzato dall’Information Architecture Institute, l’evento si rivolge ad architetti dell’informazione, user experience designer, content strategist, product manager, sviluppatori, studiosi e studenti. E si svolge in contemporanea in 56 città di 25 Paesi, in 5 continenti. In Italia a Bari, Genova, Palermo, Roma, Trento, coordinato da Bianca Bronzino e Nino Lopez 

 

bronz3
 

Il tema del WIAD 2018 è “IA for good”. Come usare l’Architettura dell’Informazione per proteggere l’umanità dalla dis-informazione. Alcuni “luoghi digitali” facilitano l’ignoranza, l’odio, l’alienazione e la polarizzazione: il dibattito è stato centrato su come gestire il flusso di queste informazioni e diffondere la consapevolezza di rischi e potenzialità. 

 

Ogni anno il tema viene scelto in base ai trend e alle dinamiche del mondo digitale. “Questi temi sono cruciali in una società digitale, nella quale l’accesso ai servizi e alla conoscenza è mediato dalle interfacce” - afferma Nino Lopez, UX Designer barese di pluriennale esperienza. “Insieme ai nostri ospiti, provenienti dal mondo accademico e aziendale, ci chiederemo come gestire il flusso di queste informazioni e diffondere la consapevolezza di rischi e potenzialità”.

“La progettazione ha un ruolo fondamentale nella digitalizzazione, se ci si pone come obiettivo la crescita digitale di tutti, anzi di ciascuno” sottolinea Bianca Bronzino, progettista digitale e fondatrice dello UX Book Club di Bari. “Abbiamo voluto investire nei nativi digitali organizzando un laboratorio di attività montessoriane. Abbiamo coinvolto i ragazzi dell’Istituto Santarella, perché anche la produzione di contenuti audio-visivi può essere pensata in chiave human-oriented e infine l’Università di Bari, sempre più attenta all’innovazione, alla formazione e alla contaminazione.”

Bronzino Bianca
 

WIAD Bari è stato strutturato in due momenti: la conferenza in mattinata, due workshop paralleli nel pomeriggio.

 

GIORNATA MONDIALE DELL’ARCHITETTURA DELL’INFORMAZIONE

ore 9-17 - PALAZZO EX POSTE - BARI, PIAZZA CESARE BATTISTI 1

 

Conferenza 

 

09.00  Registrazione partecipanti

09.30  Saluti e introduzione: Bianca Bronzino e Nino Lopez

09.45 Il linguaggio nell’interfaccia e nelle organizzazioni: Clementina Gentile

10.15  Fidati! L’Architettura dell’informazione al servizio della credibilità e della fiducia: Federico Badaloni

10.45  Usabilità e architettura dell’informazione nei siti web delle amministrazioni locali: Rosa Lanzilotti

11.15  Coffee break

11.30  Design Thinking e Agile UX: il meglio dei due mondi: Gianluca Brugnoli

12.00  Optimal workflow: come rendere felici gli stakeholder e il team: Federico Parrella

12.30  Sintesi e proiezioni per il futuro: Pino Bruno

 


 

Workshop

ore 14/17

 

Comprendere la customer experience con empathy e user journey mapping: Federico Parrella e Antonella Spartà

Analisi, progettazione e delivery di Web e Mobile App:Links Management Spa.

Bronz6
 

 

A cura di Boboto, un laboratorio dedicato ai più piccoli dal titolo “I bambini e la costruzione della conoscenza”, con la partecipazione di una rappresentanza di studenti dell’Istituto Luigi Santarella - Indirizzo Audiovisivo in alternanza scuola-lavoro.

 

Il WIAD Bari 2018 ha goduto del supporto di Links Management Spa, Architecta Società Italiana di Architettura dell’Informazione, Antezza Tipografi, Elabora, Maggipinto Agency, Ordine dei Giornalisti; del sostegno dell’Università di Bari; del patrocinio del Comune di Bari e Dialogoi;  della collaborazione dello UX Book Club Bari.

Tags:
wiad bari architettura informazionebianca bronzinogiornata mondiale








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.