A- A+
Roma
Aumento del caffè, a Roma la guerra del tazzina. L'Antirust apre l'istruttoria

L'aumento ipotizzato del caffè a Roma, il “caro tazzina” diventa una battaglia legale, una guerra del caffè che vedrà l'Associazione Esercenti pubblici di Roma di Claudio Pica, andare davanti all'Antirust per difendersi dall'accusa di aver costruito un cartello per mettere tutti d'accordo sugli aumenti.

Tutto nasce da un esposto del Condacons all'Antitrust in seguito alla proposta dell'Aeper di preparare gli esercenti romani all'arrivo delle multinazionali del caffè, ad esempio Buster Coffe, Starbucks o le iniziative in franchising che moltiplicano l'offerta con costi della tazzina decisamente superiori a quelli normalmente praticati: si vai dall'euro fisso sino a 1,10 con punte di 1,20. Così il direttivo dell'associazione, ha lanciato la proposta di un ritocco del prezzo della tazzina a fronte di un impegno dei gestori di bar e caffetterie, ad aumentare la qualità del servizio, finanziando ristrutturazioni dei locali e la formazione del personale per migliorare la storica accoglienza monolingua dei baristi romani.

Il progetto dell'Aeper
Sia chiaro, la decisione dell'associazione non è un nuovo listino ma un avvertimento agli iscritti di una svolta in senso qualitativo per rispondere all'invasione delle multinazionali del caffè e delle bevande che sono “atterrate a Roma”, forti di processi industriali e procedure che possono essere combattute commercialmente solo attraverso una riconversione qualitativa di aziende e prodotti. Da qui non un nuovo listino “alla romana”, bensì un invito ad un colpo di reni per non farsi trovare impreparati di fronte alla concorrenza che si aggiunge alla lunga crisi che ha tagliato i fatturati delle tante microimprese della tazzina.

La reazione del Codacons
Per l'inossidabile Codacons, l'ipotesi di adeguare i prezzi del caffè è diventata un'accusa diretta di aggiotaggio con tanto di denuncia all'Antirust, segnalazione alla Procura di Roma e alla Guardia di Finanza.
Finirà tutto in una bolla di sapone, intanto perché il prezzo del caffè nei bar è libero, poi perché l'Aeper non ha mai prodotto un listino ufficiale e poi perché si è trattato di un'idea associativa, addirittura da sottoporre a referendum. Infine, basta dare uno sguardo ai big-bar vedere che bancone che vai prezzo che trovi. Semmai è la qualità del caffè che fa la differenza, spinta verso il basso dalla crisi.

Aumenta il caffè nei bar tra 10 e 20 cent. Referendum tra gli esercenti

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aeperantitrustaumento caffècaffè romacaro tazzinaclaudio picacodaconsstarbucks






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.