A- A+
Roma
“Botticelle di Roma fuorilegge”. La Procura indaga sul comandante Di Maggio

Botticelle romane "fuorilegge", contrarie al codice delle strada e al regolamento sulla tutela degli animali. La procura di Roma apre un fascicolo di indagine contro il Comandante generale della polizia municipale.

 

Sul tavolo del pubblico Ministero Antonio Clemente la denuncia del Partito Animalista Europeo, indirizzata proprio contro il Comandante Antonio di Maggio. "Attendiamo fiduciosi l’esito delle indagini del sostituto procuratore in merito ad una questione ormai nota a tutti - dichiara il presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli.-  Le Botticelle romane circolano in modo illegale pertanto tale servizio deve essere immediatamente sospeso. Sono state violate, e tuttora lo sono, normative vigenti a livello comunale sia nazionale: codice della strada (d.lgs. 285/1992),  artt. 67 e 70; il Regolamento di Roma Capitale sulla tutela degli animali (reg. 245/2005), ed il testo unico regolamento comunale per la disciplina degli autoservizi pubblici non di linea (68/2011), i quali dettano anche le specifiche tecniche di circolazione delle carrozze. Da osservare che nessuna carrozza dispone di sistemi di sicurezza previsti dal Codice della Strada né di dispositivi catarifrangenti e di segnaletica rappresentativa il divieto di suonare e l'obbligo di superare il veicolo a distanza  al fine di tutelare maggiormente i cavalli durante il servizio; ed ancora nessuna carrozza dispone di rilevatori di temperatura omologati per cui gli agenti di Polizia possono verificare simultaneamente la temperatura oggettiva né tantomeno di tassametri e tariffari".

"Altra anomalia riguarda la revisione quinquennale cui devono essere sottoposte le vetture - prosegue Fuccelli - poichè all’Amministrazione capitolina risulta essere mancante il registro specifico per le vetture a trazione ippica nessuna è mai stata sottoposta a verifica. Per le medesime violazioni ai tassisti sarebbe stato sequestrato il mezzo. Non si comprende questa disparità di trattamento visto che entrambe le categorie sono disciplinate dallo stesso Regolamento.“

Tags:
botticelleromafuorileggeillegaliprocuraindaginecomandantepoliziaantonio di maggio







Roma, Fondazione Bvlgari: Roberto Gualtieri chiama a rapporto gli ArchiStar

Roma, Fondazione Bvlgari: Roberto Gualtieri chiama a rapporto gli ArchiStar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.