A- A+
Roma
Governo M5S-Pd, Alfonsi fa le capriole per differenziare il programma su Roma

“La bozza programmatica del nascente governo contiene anche un riferimento a Roma, anche se molto generico, e questa è senz’altro una buona notizia: sono anni che la città attende il perfezionamento di un percorso di decentramento amministrativo in grado di sbloccarla dall’attuale paralisi amministrativa”.

Così Sabrina Alfonsi, la presidente del Municipio Roma I Centro, in una nota. “È fondamentale – prosegue il minisindaco – che governo e parlamento pongano mano in modo strutturale all’architettura istituzionale del sistema di governo della Capitale, ridisegnando poteri, funzioni e competenze tra la Città metropolitana, il Comune ed i Municipi. L’esperienza di questi ultimi anni ha dimostrato che il Campidoglio non ha la forza per realizzare, da solo, il decentramento che sarebbe necessario”.

“I municipi – continua – devono diventare i nuovi comuni urbani della città metropolitana con nuove funzioni e responsabilità alla stregua di tutti i comuni italiani, superando questo antistorico ibrido di enti che si chiamano municipi ma assomigliano ancora troppo alle vecchie circoscrizioni. Questo può essere il nuovo assetto istituzionale di Roma, solo così chi amministrerà la città dopo le prossime elezioni avrà la possibilità concreta di governare e non andare incontro ad un altro fallimento che Roma, e soprattutto i romani, non meritano”.

“In parlamento – conclude Alfonsi – sono già depositate diverse proposte, si riparta da quelle e si cerchi una sintesi efficace per restituire alla Capitale il ruolo che merita. Oggi, paradossalmente, proprio in questa situazione di crisi ci sono le condizioni, per mettere mano al governo della città in modo rapido, concertato e definitivo”.

Commenti
    Tags:
    governo contegoverno m5s pdm5s pdgoverno programmagoverno puntim5s pd puntim5s pd programmaconte bisgoverno newsgoverno romaroma capitalesabrina alfonsimunicipio i
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Prostituzione libera e tasse da pagare: Andrea Ruggieri scuote Forza Italia

    Prostituzione libera e tasse da pagare: Andrea Ruggieri scuote Forza Italia

    i blog di affari
    Ditta individuale o Srl: quale forma giuridica scegliere?
    di Gianluca Massini Rosati
    Il giustizialismo incoerente di una certa sinistra
    di Massimo Puricelli
    Human + Machine per una nuova forma di “intelligenza collaborativa”
    di Maurizio Garbati

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.