A- A+
Roma
La musica nascosta nelle tele di Caravaggio. Gli spartiti disegnati prendono vita

Domenica 8 maggio gli spartiti e la musica disegnati da Caravaggio nei suoi quadri prenderanno vita nella maestosa sala della Biblioteca Angelica di Roma grazie alla rappresentazione che ne offrirà il coro MuSa, diretto da Paolo Camiz.
Note e motivi che il Maestro ha raffigurato nelle sue tele, come Il suonatore di liuto e Riposo durante la fuga in Egitto, usciranno dalle cornici delle opere per impreziosire il rigoroso silenzio di quella che è stata soprannominata la Biblioteca Dorata, illuminata dai riflessi aurei che le legature degli antichi volumi in pergamena presenti sugli scaffali proiettano nel maestoso salone vanvitelliano.
L’evento è parte della manifestazione “La rivolta del pensiero. Tra conoscenza e sapienza delle immagini”, organizzata all’interno della Biblioteca dall’associazione Ipazia Immaginepensiero Onlus con il patrocinio del ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
La giornata di domenica si articolerà in due momenti distinti. Si inizia con due visite guidate, una alle 15:30 e l’altra alle 17:30, tra le tele e i luoghi in cui ha vissuto e lavorato il Merisi. Ad accompagnare i partecipanti sarà la storica dell'arte Anna Maria Panzera. Successivamente, all’interno della Biblioteca si terrà un concerto basato sulle musiche dipinte dal Merisi stesso, con Paolo Camiz direttore del coro MuSa e letture di Emma Marconcini.

 

Tags:
caravaggiosparitibibloteca angelica






Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Raggi, riscossa social: “M5S sotto attacco, ma non si torna al passato”

Raggi, riscossa social: “M5S sotto attacco, ma non si torna al passato”

i più visti
i blog di affari
Via della Seta, una figata per l’Italia
di Angelo Maria Perrino
Borsa Italiana. ISAGRO alla STAR Conference parla di futuro
di Paolo Brambilla - Trendiest
LIPOFILLING, dalla chirurgia ricostruttiva a quella rigenerativa
di Mariella Colonna

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.