A- A+
Roma
La musica nascosta nelle tele di Caravaggio. Gli spartiti disegnati prendono vita

Domenica 8 maggio gli spartiti e la musica disegnati da Caravaggio nei suoi quadri prenderanno vita nella maestosa sala della Biblioteca Angelica di Roma grazie alla rappresentazione che ne offrirà il coro MuSa, diretto da Paolo Camiz.
Note e motivi che il Maestro ha raffigurato nelle sue tele, come Il suonatore di liuto e Riposo durante la fuga in Egitto, usciranno dalle cornici delle opere per impreziosire il rigoroso silenzio di quella che è stata soprannominata la Biblioteca Dorata, illuminata dai riflessi aurei che le legature degli antichi volumi in pergamena presenti sugli scaffali proiettano nel maestoso salone vanvitelliano.
L’evento è parte della manifestazione “La rivolta del pensiero. Tra conoscenza e sapienza delle immagini”, organizzata all’interno della Biblioteca dall’associazione Ipazia Immaginepensiero Onlus con il patrocinio del ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
La giornata di domenica si articolerà in due momenti distinti. Si inizia con due visite guidate, una alle 15:30 e l’altra alle 17:30, tra le tele e i luoghi in cui ha vissuto e lavorato il Merisi. Ad accompagnare i partecipanti sarà la storica dell'arte Anna Maria Panzera. Successivamente, all’interno della Biblioteca si terrà un concerto basato sulle musiche dipinte dal Merisi stesso, con Paolo Camiz direttore del coro MuSa e letture di Emma Marconcini.

 

Tags:
caravaggiosparitibibloteca angelica



Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Roma, degrado infinito. Per la qualità della vita è il Nord del Sud Italia

Roma, degrado infinito. Per la qualità della vita è il Nord del Sud Italia

i più visti
i blog di affari
Cresce l’Automotive per le aziende, il noleggio lungo termine è in testa alle
di Elena Vertignano
Migranti, Papa Francesco e il Vangelo secondo Soros
di Diego Fusaro
Strasburgo, vittime e carnefici nell'Europa dei sensi di colpa
di Maurizio de Caro

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.