A- A+
Sport
Italia Svezia, azzurri fuori dai Mondiali 2018 costano un buco da 100 milioni

ITALIA FUORI DAI MONDIALI: UN BUCO DA 100 MILIONI

L'Italia non ha perso solo la faccia, ha perso anche la cassa. La mancata qualificazione degli azzurri ai Mondiali del 2018 in  Russia ha infatti anche pesanti conseguenze economiche. Per la Federcalcio il conto è salatissimo. E non solo per il fallimento sportivo. E' stato calcolato che senza il mondiale il bilancio del governo del calcio italiano perderà circa 100 milioni.

I CONTI ECONOMICI DELLA MANCATA QUALIFICAZIONE

Svaniscono  almeno 20 milioni che si incassano dalla Fifa fino all'ingresso nei quarti (le prime 16 eliminate ricevono comunque 8 milioni). Ma è soprattutto il brand azzurro a svalutarsi: difficile quantificare le perdite. Di sicuro sono chiari gli introiti commerciali: 70 milioni tra sponsor (43) e contratti tv (26). La mancata qualificazione a Russia 2018 avrà anche un effetto depressivo sugli accordi da stipulare con i partner per il quadriennio che porta a Qatar 2022. E salterebbero alcuni bonus (soprattutto quelli della Puma). E anche la Rai pagherà certamente di meno per i diritti delle prossime partite di una nazionale mai così umiliata (almeno negli ultimi 60 anni).

Tags:
italia sveziamondiali 2018

in vetrina
Kate Middleto radiosa: ecco le foto ufficiali del battesimo del principe Louis

Kate Middleto radiosa: ecco le foto ufficiali del battesimo del principe Louis

i più visti
in evidenza
Mondiali 1998, la vittoria di Ysl L'incredibile evento allo Stade de France

Costume

Mondiali 1998, la vittoria di Ysl
L'incredibile evento allo Stade de France

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova Jeep Wrangler: il ritorno di un mito

Nuova Jeep Wrangler: il ritorno di un mito

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.