A- A+
Sport
Italia Svezia, azzurri fuori dai Mondiali 2018 costano un buco da 100 milioni

ITALIA FUORI DAI MONDIALI: UN BUCO DA 100 MILIONI

L'Italia non ha perso solo la faccia, ha perso anche la cassa. La mancata qualificazione degli azzurri ai Mondiali del 2018 in  Russia ha infatti anche pesanti conseguenze economiche. Per la Federcalcio il conto è salatissimo. E non solo per il fallimento sportivo. E' stato calcolato che senza il mondiale il bilancio del governo del calcio italiano perderà circa 100 milioni.

I CONTI ECONOMICI DELLA MANCATA QUALIFICAZIONE

Svaniscono  almeno 20 milioni che si incassano dalla Fifa fino all'ingresso nei quarti (le prime 16 eliminate ricevono comunque 8 milioni). Ma è soprattutto il brand azzurro a svalutarsi: difficile quantificare le perdite. Di sicuro sono chiari gli introiti commerciali: 70 milioni tra sponsor (43) e contratti tv (26). La mancata qualificazione a Russia 2018 avrà anche un effetto depressivo sugli accordi da stipulare con i partner per il quadriennio che porta a Qatar 2022. E salterebbero alcuni bonus (soprattutto quelli della Puma). E anche la Rai pagherà certamente di meno per i diritti delle prossime partite di una nazionale mai così umiliata (almeno negli ultimi 60 anni).

Tags:
italia sveziamondiali 2018




in evidenza
Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

Cronache

Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno


in vetrina
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.