A- A+
Juventus News
Ronaldo: Uefa apre un'inchiesta per il match con l'Atletico. Giù in Borsa

Cristiano Ronaldo: Uefa apre un'inchiesta per il gesto di Juventus-l'Atletico Madrid

L'Uefa ha aperto un procedimento disciplinare per il gesto di Cristiano Ronaldo dopo la tripletta che ha decisivo il match tra Juventus e Atletico Madrid, permettendo ai bianconeri di qualificarsi ai quarti di finale di Champions League (sorteggio benevolo, ci sarà l'Ajax, ma con il rischio di semifinale contro il Manchester City di Guardiola).

Cristiano Ronaldo, gesto in risposta a quello di Simeone in Atletico Madrid-Juventus

Dopo un'indagine preliminare è stato aperto dall'Uefa un procedimento disciplinare nei confronti dell'attaccante della Juventus, accusato di condotta impropria. Il caso verrà discusso dall'Organo di Controllo il prossimo 21 marzo. La Uefa dovrà stabilire se Cristiano Ronaldo, nel replicare indirettamente al gesto di Diego Simeone d'andata Atletico Madrid-Juventus (2-0 al Wanda Metropolitano), abbia o meno trasceso il limite fissato proprio nel caso del tecnico dei colchoneros. Ricordiamo che l'allenatore dell'Atletico Madrid venne sanzionato con una multa da 20mila euro ma senza essere squalificato.

Juventus, Cristiano Ronaldo: squalifica o multa dall'Uefa?

Cosa rischia Cristiano Ronaldo? CR7 potrebbe essere multato o squalificato per l'episodio dell'Allianz Stadium. "Non temo la squalifica di Cristiano Ronaldo, perché dovrei..", aveva detto Pavel Nedved il vicepresidente della Juventus venerdì scorso.

Cristiano Ronaldo: Uefa apre un'inchiesta per il gesto di Juventus-l'Atletico Madrid. Il comunicato

"Dopo una indagine condotta dalla commissione d'etica e disciplina, in applicazione dell'art. 55, è stato aperto un procedimento disciplinare per condotta impropria nei confronti del calciatore Cristiano Ronaldo dopo il match degli ottavi di finale di Champions League tra Juventus ed Atletico Madrid, giocato lo scorso 12 marzo. Il caso verrà discusso il prossimo 21 marzo da parte della commissione d'etica e disciplina".

Juve ko in Borsa

Juventus in retromarcia a Piazza Affari dopo la sconfitta inflitta dal Genoa alla squadra bianconera ma soprattutto dopo le ultime notizie di giornata che potrebbero mettere a rischio la presenza di Cristiano Ronaldo nella prossima partita di Champions League contro l'Ajax. I titoli segnano la performance peggiore del Ftse Mib, con un calo del 3,4% attestandosi a 1,44 euro. D'altra parte da inizio anno continuano a vantare una delle performance migliori, con un progresso attorno al 30%.

Questa mattina e' stato annunciato che la Uefa ha deciso di aprire ufficialmente un'inchiesta contro l'attaccante bianconero dal momento che al termine dell'ultima partita di Champions League, quella della Juve contro l'Atletico Madrid, il giocatore ha fatto un gesto di esultanza che ha fatto il giro del mondo e creato non poche discussioni e polemiche. L'attaccante portoghese ha infatti esultato con un gesto simile a quello dell'allenatore dell'Atletico, Diego Simeone, durante la partita di andata e per cui lo stesso Simeone era gia' stato punito con un'ammenda di 20 mila euro.

Secondo alcuni il gesto di CR7 sarebbe stato rivolto ai tifosi spagnoli presenti all'Allianz Stadium ma di cio' non c'e' traccia nelle accuse formalizzate dalla Uefa. Nel dettaglio, la massima autorita' calcistica continentale ha deciso di aprire ufficialmente un'inchiesta contro Ronaldo per "condotta impropria" in modo da valutare quali sanzioni comminare al portoghese, se una squalifica o semplicemente una multa. La decisione definitiva sara' presa giovedi' 21 marzo. Secondo le interpretazioni degli esperti, comunque, il gesto di Ronaldo non rientrerebbe tra le fattispecie che portano a una squalifica (non viene infatti contestato l'articolo 15 del codice di disciplina della Uefa ma soltanto due commi dell'articolo 12). In ogni caso, queste incertezze stanno incoraggiando le prese di beneficio sulle azioni della Juve, che dalla rimonta sull'Atletico Madrid avevano comunque recuperato il 25%. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cristiano ronaldocristiano ronaldo gestacciocristiano ronaldo uefajuventus atletico madrid





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.