A- A+
Sport
Procura Palermo chiede 4 anni per Miccoli, estorsione aggravata

Procura Palermo chiede 4 anni per Miccoli, estorsione aggravata


La Procura di Palermo ha chiesto 4 anni di carcere per l'ex giocatore Fabrizio Miccoli, imputato di estorsione aggravata e giudicato con rito abbreviato dal gup Walter Turturici. Il pm Francesca Mazzocco sostiene che Miccoli avrebbe partecipato attivamente al tentativo di far consegnare del denaro da un imprenditore palermitano gia' socio di una discoteca di un paese vicino al capoluogo, Isola delle Femmine. La stessa Procura aveva chiesto l'archiviazione ma un altro giudice delle indagini preliminari, Fernando Sestito, aveva imposto l'imputazione coatta. In un altro giudizio era stato condannato a un anno Mauro Lauricella, amico dell'ex fantasista del Palermo e coinvolto nella stessa vicenda, ma i giudici avevano escluso che ci fosse stata un'estorsione, puntando sulla violenza privata.


Procura Palermo chiede 4 anni per Miccoli, estorsione aggravata. La tesi dell'accusa


Secondo l'accusa, l'ex numero 10 del Palermo avrebbe sollecitato Mauro Lauricella, figlio del boss del quartiere Kalsa Antonino, a utilizzare metodi spicci per indurre l'imprenditore a saldare il suo debito. L'indagine era stata aperta durante le ricerche di Antonino Lauricella, che nel 2010 era latitante: la Dia, ascoltando le telefonate di Mauro Lauricella, si era imbattuta in Miccoli e aveva notato l'estrema confidenza del calciatore con il figlio del mafioso. Al punto che, passando davanti all'albero Falcone, il calciatore aveva definito il giudice ucciso da Cosa nostra "un fango" e le sue parole erano rimaste impresse nella intercettazione ambientale del colloquio con Lauricella. In sostanza l'estorsione sarebbe consistita nella cessione delle quote da parte di un imprenditore, che poi si sarebbe rifiutato di pagare dei presunti debiti ad altre persone, legate ad amici di Miccoli. Da li' l'intervento del calciatore, che si sarebbe appoggiato a Lauricella, figlio di un mafioso condannato con sentenza definitiva e' latitante all'epoca dei fatti, datati 2011. Gli avvocati Giovanni Castronuovo e Giampiero Orsini, difensori del giocatore ex Juventus e Fiorentina, si sono detti "basiti e sorpresi per l'atteggiamento dei Pm, che dopo avere chiesto l'archiviazione hanno repentinamente cambiato idea".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fabrizio miccolimafiamiccolimiccoli juventusmiccoli palermomiccoli processo




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.