A- A+
Milan News
Droghe psichedeliche anti-Alzheimer. DROGHE PSICHEDELICHE CURANO MINI CERVELLI

Droghe psichedeliche anti-Alzheimer. DROGHE PSICHEDELICHE CURANO MINI CERVELLI

Droghe psichedeliche testate su mini cervelli. Svelati gli effetti delle droghe psichedeliche sul tessuto cerebrale umano.

Droghe psichedeliche testate su mini cervelli. DROGHE PSICHEDELICHE CURANO!

Sostanze psichedeliche agiscono sul nostro cervello: con quali meccanismi? Come interagiscono a livello molecolare con i suoi sistemi fisiologici?  Non è chiaro il processo biologico mediante cui tali sostanze provocano i loro effetti psichedelici.

Droghe psichedeliche testate su mini cervelli. DROGHE PSICHEDELICHE CURANO! - lo studio: sostanze psichedeliche sul tessuto nervoso

Ma un recente studio di un team di ricercatori brasiliani coordinati da Stevens Rehen - docente all’Università Federale di Rio De Janeiro e responsabile della ricerca presso il D’Or Institute for Research and Education (IDOR) - ha provato a descrivere gli effetti che queste droghe psichedeliche hanno sul tessuto nervoso di un particolare composto allucinogeno della famiglia della dimetiltriptamina, o DMT, contenuto in molte piante e nel veleno del rospo Bufo alvarius: la triptamina psichedelica 5-MeO-DMT.

Droghe psichedeliche testate su mini cervelli. DROGHE PSICHEDELICHE CURANO! - l'effetto degli allucinogeni sui mini cervelli

La relazione tra sostanza psichedeliche e cervello è stata descritta nella ricerca, pubblicata su Scientific Reports, che ha studiato il composto e la sua interazione con il tessuto nervoso. I ricercatori per capire l'effetto delle droghe psichedeliche hanno fatto ricorso ai cosiddetti ‘minicervelli’: sono piccoli agglomerati di cellule cerebrali umane, piccoli come una capocchia di spillo, fatti crescere in provetta e utilizzati da alcuni anni per studiare lo sviluppo del cervello e il suo funzionamento, nonché per testare farmaci.

Droghe psichedeliche testate su mini cervelli. DROGHE PSICHEDELICHE CURANO! - singola dose di sostanza allucinogena sui mini cervelli

Gli scienziati che hanno testato le sostanze psichedeliche hanno esposto i minicervelli a una singola dose della sostanza allucinogena, la 5-MeO-DMT. Poi con la spettrometria di massa, i ricercatori hanno verificato che la sostanza psichedelica altera la produzione di un migliaio di proteine nel cervello: da un lato aumenta quelle coinvolte nella formazione e nel mantenimento delle connessioni fra neuroni - fondamentali per l’apprendimento e la memoria - dall’altro lato diminuisce alcune proteine coinvolte nei processi di infiammazione e di neurodegenerazione.

Droghe psichedeliche testate su mini cervelli. DROGHE PSICHEDELICHE CURANO! - l'effetto sulla depressione

La ricerca su sostanze psichedeliche ed effetti sul cervello è importante a scopo farmacologico: in alcuni studi clinici, alcune sostanze psichedeliche - come l’LSD, la psilocibina (contenuta in molti funghi allucinogeni) o i composti della classe DMT - hanno mostrato alcune effetti utili proprio da un punto di vista farmacologico, per esempio azione antidepressiva e sull'Alzheimer.

Droghe psichedeliche testate su mini cervelli. DROGHE PSICHEDELICHE CURANO! - conclusioni

"Lo studio evidenzia ancora una volta il potenziale clinico nascosto di queste sostanze che sono sottoposte a restrizioni legali, ma che meriterebbero maggiore attenzione da parte della comunità medica e scientifica", è la conclusione di Rehen. Dunque non resta che attendere lo sviluppo delle ricerche.

Tags:
droghe psichedelichemini cervellodorghe psichedeliche mini cervellidroghe psichedeliche alzheimerdroghe psichedeliche depressionedroghe psichedeliche curedroghe psichedeliche curative





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.