A- A+
Milan News
Pensioni d'oro, tagli a 4mila euro? NO DELLA LEGA CHE... PENSIONI NEWS

PENSIONI D'ORO - LEGA VA SU TAGLI A 5MILA EURO E NON 4MILA. PENSIONI NEWS

Claudio Borghi (Lega) parla del taglio delle pensioni d'oro dopo l'interveno di Luigi Di Maio (vedi sotto): “Non mi risulta ci sia nessuno contrario a taglio delle pensioni da 5mila euro, come previsto dal contratto di governo”, ha spiegato il presidente della Commissione Bilancio della Camera. “Sulle pensioni la posizione mi risulta essere sempre la stessa: per i trattamenti sopra i 5mila e non coperti da contributi l’obiettivo è riportarli al montante contributivo, come previsto. Smentisco chi parla di tassazione a partire dai 2mila euro, come sostiene Brambilla: è una cosa che non è prevista da nessuna parte. Brambilla è un esperto che ascoltiamo con piacere ma non ha alcun ruolo interno alla Lega, tantomeno al governo: sul tema delle pensioni d’oro non c’è alcuna polemica con M5s. Vale quanto stabilito nel contratto di governo”. Borghi comunque sottolinea: “La proposta di legge presentata alla Camera, sottoscritta dai capigruppo Lega e M5s, è ovviamente modificabile in Parlamento in modo trasparente”. Il taglio delle pensioni d'oro? A 5mila euro e non 4mila: “Ad esempio credo si possa correggere il tetto passando dall’intervento dai 4mila euro ai 5mila, come previsto dal contratto. Inoltre credo si debba rimodulare le modalità dell’intervento sulle pensioni di chi ha versato i contributi corrispondenti”.

Pensioni d’oro, Di Maio alla Lega: “No al ricalcolo? Se qualcuno non vuole attuare il contratto, lo dica” - PENSIONI NEWS

Pensioni d'oro, argomento caldissimo dopo il dossier della Lega che rimette in discussione la linea M5S (vedi sotto). “Non voglio entrare in uno scontro”, ha replicato Di Maio in conferenza stampa nel corso della sua visita in Egitto, ma nel contratto di governo “abbiamo scritto che vogliamo tagliare le pensioni d’oro: se qualcuno vuol dire che il contratto non si deve attuare lo dica chiaramente, altrimenti si va avanti”. “Sia chiaro – ha aggiunto Di Maio sul taglio delle pensioni d'oro – che agiamo su persone che prendono dai 4 mila euro netti in su, se non hanno versato i contributi” relativi agli assegni eppure, osserva Di Maio, “si stanno trattando queste persone come disperati che adesso dobbiamo andare a salvare”.

Pensioni d'oro, dossier Lega: no tagli M5S. PENSIONI NEWS - Le categorie più colpite

Pensioni d'oro: sui tagli non si trova la quadra. Un dossier della Lega rimette tutto in discussione. «Le categorie più colpite sarebbero i pensionati di anzianità che hanno contribuito di più (Italia del Nord e in parte al Centro), i lavoratori precoci e le donne la cui età legale di vecchiaia è sempre stata, fino al 2011, di 5 anni inferiore a quella degli uomini». È uno dei passaggi di un dossier di 37 pagine circa la proposta di legge dei 5 Stelle (originariamente firmata anche dalla Lega, ma poi messa in forse) sul taglio delle pensioni d’oro (per poter poi alzare le pensioni minime a 780 euro al mese), ossia quelle superiori a 4mila euro netti mensili. Il dossier della Lega, come spiega Repubblica, è stato realizzato da Alberto Brambilla con Antonietta Mundo (già alla guida del coordinamento statistico dell’Inps) e Gianni Geroldi (ex direttore della previdenza del ministero del Lavoro).

Pensioni d'oro, dossier Lega: no ai tagli M5S. PENSIONI NEWS - Il contributo di solidarietà

Non è un segreto che La Lega continui a ritenere più opportuno un contributo di solidarietà delle pensioni più alte a favore di quelle basse (una tantum da prelevare sugli assegni dei pensionati). Invece stando alla proposta M5S il dossier del Carroccio rileva che «il ricalcolo delle pensioni cosiddette d’oro o di privilegio, applicando il metodo di calcolo contributivo, così come previsto dal Progetto di legge, non è assolutamente un ricalcolo ma solo una riduzione delle pensioni» basata sull’età della persona al momento del pensionamento. «Tutto ciò implica una rimodulazione delle ‘regole’ in modo retroattivo ed è quindi una operazione che può presentare una lesione della certezza del diritto e profili di incostituzionalità». In pratica ci si focalizza sull’età di uscita dal lavoro. Prima si è andati via, più si è penalizzati, a prescindere dai versamenti effettuati. Con una penalizzazione media dell’11,6 per cento, che può superare anche quota 20 per cento.

Pensioni d'oro, dossier Lega: no ai tagli M5S. PENSIONI NEWS - "I tagli colpiscono Nord"

Il 70 per cento degli assegni tagliati riguarda pensionati del Nord. Il dossier della Lega contro il taglio alle pensioni d'oro legato alla proposta M5S sottolinea: «Il 70 per cento delle pensioni che verrebbero decurtate – a conti fatti circa 80mila – sono pagate al Nord dove prevalgono di gran lunga le pensioni di anzianità e questo potrebbe creare qualche problema all’elettorato della Lega perché ci sarebbe un trasferimento Nord-Sud in quanto la maggioranza delle pensioni assistite è proprio al Sud». E ancora: «Questa operazione ‘rischiosa’ dal punto di vista giuslavoristico produrrebbe un ricavo di circa 330 milioni, che si possono ridurre ulteriormente per i costi complessivi». Il rischio rilevato è di dover restituire i tagli (tra interessi e risarcimenti) a causa di una successiva e possibile sentenza della Corte costituzionale.

Pensioni, Quota 100? Attenti al fronte caldo sull'Ape Sociale: PENSIONI NEWS

"Se la Commissione europea, in vista della prossima legge di Bilancio, dovesse sostenere che la legge Fornero sulle pensioni non va toccata, noi .. (Leggi)

PENSIONI, "QUOTA 100? SI VA IN PENSIONE PRIMA CON L'APE SOCIALE" - L'AFFONDO DI DAMIANO

Pensioni, Quota 100: ecco il SI' di Salvini. Ma quota 41... PENSIONI NEWS - "Via la legge Fornero"

“Voglio rispettare quello che ho promesso agli Italiani; meno tasse, via la Legge Fornero, meno burocrazia, la pace fiscale con Equitalia. E quindi combatterò fino all’ultimo per mantenere questi impegni“.  Lo ha detto MATTEO SALVINI in una intervista al TG5. Insomma il vice-premier insiste e rilancia sulla riforma pensioni. Su quota 100 (modulabile?) sarà (leggi)

PENSIONI, la riforma la vuole anche... PUTIN! Pensioni news

Pensioni, Putin: "Riforma pensioni deve essere umana" (leggi)

Pensioni quota 100, novità: spunta quota 100 modulabile. PENSIONI NEWS SVOLTA

Pensioni quota 100 ultime notizie. C'è una novità su quota 100 che può diventare 'modulabile'. (Leggi)

Pensioni quota 100, Di Maio: "Senza 20 miliardi all'Ue faccio quota 90 o 80"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pensionipensioni quota 100





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.