A- A+
Milan News
PENSIONI, QUOTA 100 MA CON PENALIZZAZIONI: STRATEGIA. Riforma pensioni news

PENSIONI, QUOTA 100 MA CON PENALIZZAZIONI: strategia. Riforma pensioni news - Dai 64 anni più 36 di contributi previdenziali in su

Quota 100 SI', MA... Il governo è determinato a realizzare la sua riforma pensioni, però, come raccontato nei giorni scorsi (vedi sotto), sta cercando il modo di far quadrare i conti.  Quindi alcune ipotesi riportano a dei correttivi 'attorno' alla misura di quota 100. Il più noto è che la somma che porta a 100 deve partire da 64 (anni +36 di contributi previdenziali) in su. Quindi 63+37, 62+38 etc non si può fare.

PENSIONI, QUOTA 100 CON PENALIZZAZIONI: la strategia. Riforma pensioni news - Penalizzazioni sull'assegno pensionistico

In più dietro a Quota 100 e alla riforma pensioni si paventa poi una penalizzazione sull’importo dell’assegno previdenziale. Tradotto: pensione più bassa in quanto ricalcolata interamente con il sistema contributivo.  Non dimentichiamo che nelle scorse settimane il Corriere della Sera aveva pubblicato simulazione di Progetica, società indipendente di consulenza in educazione e pianificazione finanziaria e previdenziale. Secondo i conti fatti da Progetica, un ragazzo che inizia a lavorare a vent’anni con la riforma pensionistica che si dovrebbe realizzare andrà in pensione cinque anni e mezzo prima, ma il suo assegno previdenziale avrà un taglio del 16%. La situazione sarà migliore per chi è più avanti con gli anni: ossia, per chi ha 40 o 50 anni il sacrificio economico sarà infatti molto meno importate.

PENSIONI, QUOTA 100 CON PENALIZZAZIONI: la strategia. Riforma pensioni news - Il bonus in busta paga e non solo

Resta attuale anche la possibilità/ipotesi che alcuni lavoratori con i requisiti per andare in pensione attraverso Quota 100 decidano di non farlo in cambio di un bonus (o superbonus) in busta paga (si offrirebbe un 30% in più di stipendio). E ancora: il governo pensa a una stretta sulla possibilità di cumulare la pensione con altri redditi da lavoro per tutta la durata dell’anticipo. Ossia nei tre anni (da 64 a 67) che separano il neo pensionato dal raggiungimento dei requisiti per la pensione di vecchiaia non potrà riprendere a lavorare.

PENSIONI, TAGLI A SETTEMBRE. L'ANNUNCIO DI LUIGI DI MAIO - Riforma pensioni news

Pensioni d'oro: a settembre arrivano i tagli. La proposta di legge sulla riduzione degli assegni pensionistici più alti, ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro Luigi Di Maio in diretta dagli studi di Agorà Estate, sarebbe infatti (continua)

Pensioni, Quota 100? "Mancano i soldi". Ecco perché. Riforma pensioni news e il rebus per trovare la quadra

Il governo vuole Quota 100 e difficilmente si può credere che non si farà. Però al momento i conti non tornano. Stando alle recenti stime Inps, avviare quota 100 con (continua)

PENSIONI, QUOTA 100? RISCHIO ETA' PENSIONABILE A 67 ANNI NEL 2019 - RIFORMA PENSIONI NEWS

Quota 100 si farà con tutta probabilità. Ma nel frattempo, se restassero così le cose, dal 2019 i requisiti pensionistici subiranno un incremento di 5 mesi, a causa dell’adeguamento all’aspettativa di vita. L’età pensionabile sarà di 67 anni. E serviranno 43 anni e 3 mesi di contributi previdenziali (42 anni e 3 mesi per le donne) per poter accedere alla pensione anticipata, indipendentemente quindi dall’età anagrafica. Tutto ciò se non dovessero esserci interventi legislativi. E' ragionevole pensare che comunque si rivedrebbe il meccanismo di adeguamento dei requisiti pensionistici all’aspettativa di vita. O comunque che verranno fatti correttivi.

PENSIONI, Di Maio e i nuovi tagli. Nel mirino i provilegi dei sindacalisti. PENSIONI NEWS

Pensioni, Di Maio: «Interverremo sui privilegi dei sindacalisti». Ecco la nuova crociata di Luigi Di Maio nella riforma pensionistica (continua)

Pensioni - Quota 100 e APE: rischio incompatibilità? La risposta Pensioni news

Pensioni, quanti dubbi che devono ancora essere chiariti. Uno dei principali riguarda la compatibilità tra QUOTA 100 e l'Ape (Anticipo pensionistico). Quest'ultimo (continua)

Pensioni - Quota 100, Quota 41 (o 42...) e Bonus Part Time: le ultime. Pensioni news

Le ultime dal Palazzo sulla riforma pensioni sembrano convergere sulla QUOTA 100 (con vincoli nell’età di accesso pensionistica e nell’importo del futuro assegno) dal nuovo anno e l'addio all'Ape Sociale. Con Quota 41/Quota 42 (c'è chi l'ha battezzata Quota 41 ... e mezzo) in una seconda fase. Ad ogni modo andiamo a riepilogare la situazione delle pensioni e gli scenari nel medio periodo.

Pensioni, Quota 100 ma non solo. BONUS PART TIME. I VANTAGGI. Pensioni news

Pensioni,  si parla tanto di quota 100 (in arrivo con il nuovo anno e Ape Social archiviata), ma intanto (continua)

Pensioni, Quota 100. Di Maio rivela: "La riforma va..." PENSIONI NEWS

Pensioni-Quota 100: avanti senza indugi. Il Governo sta avviando l’impostazione della legge di Bilancio per la riforma della legge Fornero con (leggi qui)

Pensioni, Brambilla: 'Quota 100 a 64 anni e stop Ape Sociale' - PENSIONI NEWS

L'esperto di previdenza della Lega, Alberto Brambilla, ha confermato la volontà di fermare l'Ape Sociale e di avviare, al suo posto, quota 100 (pensione a 64 anni di età e 36 anni di versamenti contributivi). Brambilla ha ricordato che l'Ape Sociale costa allo Stato quasi due miliardi all'anno (1,8). A fine 2018 dovrebbe giungere al capolinea, lasciando dunque spazio a quota 100  che non sarà limitata solo alle quindici mansioni gravose dell'Ape Social ma di cui tutti potranno beneficiare. Conferma anche sui tagli previsti alle pensioni più alte o pensioni d'oro. I termini dei tagli? Brambilla ha ricordato la posizione M5S sul ricalcolo degli assegni dai 4mila euro in su ma vede al momento come ipotesi più prevedibile il contributo di solidarietà che piace alla Lega.

Pensioni, non solo quota 100. DENUNCIA CHOC DI SALVINI. Pensioni news

Salvini denuncia un miliardo di euro in assegni sociali per gli immigrati in ricongiungimento. E un pensionato siciliano racconta che... (prosegui)

Pensioni, Salvini in tackle su Tito Boeri (Inps): "Bufala che costa troppo toccare la Fornero". Riforma pensioni news

Salvini, parlando poi del presidente dell’Inps Tito Boeri, il ministro ha aggiunto che “è una bufala che costa troppo toccare la Fornero, è falso che c’è bisogno di immigrati per fare certi lavori ed è falso che c’è bisogno di più immigrati per pagare le pensioni degli italiani. Boeri chiede x mila immigrati per pagare le pensioni e quella è una c…ta”.

Pensioni, Salvini: "Pensioni minime più alte, ecco come". Riforma pensioni news

Salvini parla del piano per alzare le pensioni minime. "Stiamo cercando il modo di andare a tagliare quelli che sono sprechi evidenti per reinvestirli nelle pensioni più basse, anche il taglio delle pensioni d'oro sono soldi da risparmiare per andare a reinvestirli nelle pensioni più basse".

Pensioni, Quota 100 con clausole e paletti. Riforma pensioni news

Pensioni Quota 100 il rebus prosegue sulla famosa formula (somma di età e contributi necessari per andare in pensione) che vorrebbe introdurre il governo Lega-M5S a partire da gennaio 2019. Tra le ipotesi c'è la possibilità di clausole per contenere i costi. In primis il limite di 64 anni come età minima per andare in pensione. Quota 100 non per tutti dunque. Per capirci: chi ha 63 anni di età e 37 di contributi dovrà lavorare un altro anno prima di andare in pensione. Sì a 64+36. E da lì a 65+35 e così via.

Pensioni  quota 41? Al momento è Quota 42. Riforma pensioni news

Pensioni quota 41? Pare sembre più sfumata (l'idea sarebbe comunque per il 2020). Più delinata l'ipotesi al momento di quota 42. Ossia 42 anni di contributi per andare in pensione a prescindere dall’età. Sia Di Maio che Salvini vorrebbero arrivare a introdurre Quota 41 (o meglio: 41 anni e 5 mesi di contributi per la pensione), ma per far tornare i conti il governo valuta la possibilità di innalzare di un anno il requisito.

Pensioni quota 100 e quota 41 i dubbi di Boeri. Riforma pensioni news

Il Presidente dell’INPS Tito Boeri ha manifestato più volte dei dubbi sia su Quota 100 che su Quota 41 in tema di pensioni: secondo i suoi colacoli costerebbero troppo e andrebbero a danneggiare ulteriormente l’occupazione giovanile.

Pensioni quota 100 e superbonus: come funziona. Ma è un'ipotesi. Riforma pensioni news

Una parte del governo ha pensato al superbonus per limitare l'adesione a quota 100. Ossia: il lavoratore decide di non andare in pensione e guadagna un aumento in busta paga che non sarebbe tassato, consentendoglidi guadagnare circa il 33% in più di stipendio. Si eviterebbe un esodo di chi ha raggiunto quota 100 e potrebbe andare anticipatamente in pensione. Ma sul tema superbonus non tutti sono d'accordo e resta un'ipotesi al momento.

PENSIONI E CALO TASSE: SALVINI SULLA MANOVRA

"Gli italiani ci hanno votato per stare meglio: per andare in pensione all'età giusta e per pagare meno tasse rispetto alla follia di oggi. Questo faremo cercando di rispettare vincoli e regole come quella del 3 percento inventate a tavolino. Se dovremo per il bene degli italiani superare qualcuno di questi vincoli, per noi non sarà un problema". Lo afferma il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, dopo aver donato il sangue nella sede Avis di Milano. La manovra economica del prossimo autunno "dovrà essere di crescita, essere coraggiosa, nuova, diversa da quella degli ultimi anni. Già da quest'anno - aggiunge il ministro - ci dovranno essere segnali concreti, a prescindere dalla situazione economica internazionale, sulle pensioni, sulle tasse, sul lavoro e su Equitalia". MI provvedimenti economici "dovranno entro quest'anno dare un segnale di tendenza e quindi dovremo almeno cominciare le riforme che ci siamoimpegnati a fare", conclude Salvini.

Pensioni, quattordicesima: assegni anche a settembre. Ecco a chi. 14ESIMA PENSIONI NEWS

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pensionipensioni quaottordicesimapensioni quota 100pensioni quota 100 e quota 41pensioni quota 41quattordicesima pensioniquota 100quota 41riforma pensioni newsriforma pensioni notizie





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.