A- A+
Milan News
Pensioni, tagli mirati alle 14esime all'estero. PENSIONI E 14ESIME, POLEMICHE

Pensioni, 14/esime all'estero con tagli mirati


"Stiamo lavorando con l'Inps per proporre una misura in manovra che riduca le prestazioni assistenziali dell'Italia verso i connazionali residenti in Paesi in cui c'e' un sistema di protezione". Lo spiega il presidente del Comitato per gli italiani all'estero del Senato, Claudio Micheloni. Al singolo non cambierebbe nulla, spiega, visto che, in questi casi, l'intervento dell'Italia ha il "solo risultato di alleggerire le casse di Stati come la Germania, che tagliano il sostegno ai nostri concittadini perche' c'e' gia' l'Italia che paga".


Pensioni, 14/esime all'estero con tagli mirati - La proposta


"Come Comitato per le questioni degli italiani all'estero siamo disponibili a lavorare sul tema, ci stiamo gia' lavorando e a settembre ci vedremo per parlarne", spiega il senatore del Pd che nei giorni scorsi ha sentito il presidente dell'Inps Tito Boeri in audizione. Micheloni, in quanto presidente del Comitato si dice pronto ad "assumersi la responsabilita'" di una misura magari "non popolare, quando si e' impegnati in campagna elettorale". Il senatore evidenzia come la norma, "da inserire in legge di Stabilita', non sia semplice, perche' bisognerebbe fare un elenco di Paesi in cui l'intervento non sarebbe piu' possibile". D'altra parte pero', osserva Micheloni, "aprirebbe una strada per leggi a 'geometria variabile'". Infatti la riduzione delle prestazioni assistenziali ai pensionati sarebbe limitata a quei Paesi dotati di un sistema di tutele sociali, che comunque garantirebbero l'aiuto sociale ai concittadini residenti all'estero. Si tratterebbe quindi prevalentemente di Paesi europei, diverso, invece, il discorso per Stati che non hanno un sistema di welfare adeguato: in questi casi la situazione non cambierebbe, l'Italia continuerebbe a pagare quattordicesime, integrazioni al minimo e altre maggiorazioni. Per il senatore sarebbe una "misura di equita': non capisco - si chiede - perche' bisogna sostenere le casse tedesche". Micheloni precisa che l'intervento "non toccherebbe le Pensioni maturate con i contributi". L'Inps in occasione delle audizioni dei giorni scorsi ha sempre tenuto ad evidenziare come le prestazioni assistenziali, come le quattordicesime, siano "tipicamente erogate dal Paese di residenza".


Pensioni, Boeri (Inps): un miliardo all'estero. PENSIONI DATI CHOC

Tags:
pensioni14esima14esima pensionipensioni esteropensioni esterepensioni 14esimariforma pensionipensioni inpsinps pensioni





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.