A- A+
Finanza
Finanza innovativa: come avere redditività con tassi negativi


TOL, Trading Online, è tornato giovedì 27 e venerdì 28 ottobre 2016 nella sede di Borsa Italiana in Piazza Affari a Milano. Un programma dedicato alle ultime novità in tema di mercati, presentate da Borsa Italiana e dai principali broker e emittenti italiani e internazionali.

Gli incontri hanno approfondito le tematiche più attuali sul Trading Online, l'evoluzione del mercato e dei servizi, i robo-advisory e come FinTech cambierà l'approccio degli investitori ai mercati. Inoltre, dalle grida all'algoritmo: la storia dell'innovazione dei mercati dal trading di relazione al trading tecnico-statistico; gli investimenti delle famiglie italiane tra basse conoscenze finanziarie e bias cognitivi: criticità e possibili soluzioni. Per finire con i luoghi comuni da sfatare ed errori da evitare.

Alla tavola rotonda di venerdì 28 ottobre Paolo Brambilla, direttore responsabile di ActionNews Agenzia di stampa, ha introdotto “Finanza innovativa: come avere redditività con tassi negativi”. Come guadagnare redditività in momenti di tassi negativi utilizzando il Crowdfunding e la finanza islamica.

Fabio Allegreni, Partner di Crowd Advisors e AD di Edibeez, ha affrontato il tema del crowdfunding. Un nuovo modo di finanziarsi ed investire: il panorama italiano, modello equity, modello lending, modello equity tedesco.

Andrea Fassi, Partner di Consensus, ha approfondito i concetti propri della finanza islamica.
I capitali appartenenti a istituzioni, banche o semplici privati che desiderano rispettare i precetti dell’Islam sono ormai giunti a un livello talmente elevato anche nei mercati finanziari dei Paesi non di tradizione mussulmana (siano essi occidentali, orientali o altro) che non è più possibile considerarli solo come un aspetto secondario dell’economia di ciascun singolo Paese. Anche per la Consob, in linea generale, la finanza islamica non è incompatibile con la disciplina europea ed italiana dei mercati finanziari.

Gianfranco Luddeni, Consulente finanziario Millennium Sim (gruppo Invest Banca), ha parlato di mondo istituzionale e innovazione, citando l’evoluzione indotta dall’avvento delle nuove tecnologie e in particolare del rischio di disintermediazione che le banche stanno correndo.

Tutti gli interventi sono scaricabili dal sito www.actionnews.it

Borsa Italiana aveva organizzato altri cinque appuntamenti dedicati ai seguenti temi:

Convegno di Apertura - trading online sui mercati di Borsa Italiana: l'evoluzione del mercato e dei servizi.
Online trading e robo-advisory: come FinTech cambierà l'approccio ai mercati.
Dalle grida all’algoritmo: l’evoluzione dei mercati dal trading di relazione al trading tecnico statistico.
Gli investimenti delle famiglie Italiane tra basse conoscenze finanziarie e bias cognitivi: criticità e possibili soluzioni (in collaborazione con CONSOB).
Negoziare gli ETF per la costruzione di un portafoglio o per finalità dii trading; luoghi comuni da sfatare ed errori da evitare.

Tags:
finanza innovativa





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.