Café Philo

di Angelo Maria Perrino e Virginia Perini

A- A+
Café Philo
Dal Gong alle danze terapeutiche Walter e la rivoluzione del benessere

In un cortiletto vecchia Milano di via Stradella 5, in zona Porta Venezia, tra lo studio di un tatuatore e qualche laboratorio, si nasconde un angolo di Oriente. Walter Zanca, massaggiatore, insegnante di yoga e studioso di cultura e medicina indiana e cinese ha inaugurato martedì 1 settembre Alma Matters (www.almamattersmilano.it), un'associazione nata per promuovere il benessere e pronta a diventare un punto di riferimento per professionisti e per neofiti.

“Quello a cui tengo maggiormente" - racconta Walter ad Affaritaliani.it – “è rispettare e mantenere intatta la purezza delle discipline che insegno. Restituire loro il significato più autentico e farle conoscere così come sono state create, nei secoli e millenni passati, per il benessere di corpo, mente e spirito. Sono tecniche e filosofie diverse, ma tutte portano le persone ad elevarsi spiritualmente. Ogni massaggio o tecnica è pensata in base alle necessità e ai desideri di ogni singola persona, talvolta basta guardarla o parlarsi un momento per capire quello che serve”. Con Alma Matters dunque, Walter Zanca realizza il desiderio di dare vita a un luogo, o meglio un’oasi, dove ritrovare armonia ed equilibrio.

Da Alma Matters si possono infatti frequentare lezioni di Yoga, da quelle classiche (Hatha yoga e Ashtanga yoga) a quelle incentrate su percorsi mirati: per i bambini e per le future mamme, per esempio, ma anche per la terza età. Si può prendere parte a lezioni di danza del ventre lontane dai moderni stereotipi e volte a far emergere una raffinata quanto naturale arte del movimento, praticare la ginnastica dolce per chi ha problemi motori, il pilates oppure scoprire il Tai Chi Chuan; e poi ancora sperimentare il sorprendente effetto che possono avere su corpo e spirito le campane tibetane e i bagni di gong, strumenti molto antichi i cui suoni e vibrazioni conducono ad un profondo rilassamento e dei quali vengono offerti anche dei corsi. "La fisica quantistica parla chiaro, tutto è regolato dalle vibrazioni secondo un meccanismo di risonanza. Le vibrazioni agiscono su mente e corpo con forza, come fossero tocchi e agiscono in maniera importante su di noi".

L’associazione Alma Matters inoltre offre corsi di tecniche di massaggio rivolti a chi vuole imparare un nuovo lavoro o semplicemente approfondire la conoscenza di diverse pratiche, dal massaggio ayurvedico a quello sportivo, dal massaggio californiano fino a quello neonatale. Il 26 settembre Alma Matters dedicherà un’intera giornata a uno speciale open day durante il quale sarà possibile scoprire gratuitamente i servizi offerti e iscriversi alle attività con il 10% di sconto.

Ma come è nato tutto? Anche la storia è affascinante. "Facevo il Capo Cabina per una compagnia aerea, ero sempre in viaggio e mi sembrava di avere tutto quel che mi serviva, fino a quando uno dei miei viaggi mi ha portato in India. Lì ho potuto conoscere e assaporare un mondo tutto nuovo, che mi ha fatto cambiare idee e prospettive e mi ha portato a intraprendere una via completamente nuova. Appena tornato mi sono iscritto alla Scuola Indiana per massaggiatori di Milano...".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alma matterswalter zanca

in evidenza
Affari va in rete

MediaTech

Affari va in rete


in vetrina
AXA IM, prosegue la riqualificazione artistica del Vetra Building

AXA IM, prosegue la riqualificazione artistica del Vetra Building



motori
Lamborghini e 3T presentano le nuove biciclette luxury

Lamborghini e 3T presentano le nuove biciclette luxury

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.