A- A+
Affari Europei
Catalogna, Puigdemont: "Niente elezioni anticipate, non ci sono le garanzie"

Puigdemont: "Non convoco elezioni senza garanzie"

Carles Puigdemont, il capo del governo catalano, ha dichiarato di "non avere alcuna garanzia che giustifichi la convocazioni di elezioni" e ha parlato di un atteggiamento "vendicatore" da parte del governo di Madrid. Puigdemont ha poi passato la palla al Parlamento per i prossimi passi sulla Catalogna: "Non accetto le menzogne dell'articolo 155 che è ingiusto", ha detto sull'intenzione di Madrid di applicare il commissariamento della regione.

Il presidente catalano ha denunciato che "non c'è neanche intenzione da parte del governo spagnolo di mettere fine alla violenza e anche se ci fosse stata l'intenzione di convocare elezioni non ci sono le garanzie per farlo". Nel suo breve discorso, in cui non ha indetto elezioni regionali, contrariamente a quanto anticipato dai media locali, Puigdemont ha ribadito più volte di "aver agito in accordo con la mia responsabilità, il mio dovere e i sentimenti della popolazione che sono stati espressi nel referendum" e di aver "cercato il dialogo". "Ma questo non ha ottenuto una risposta responsabile dal Partito Popolare che ha approfittato delle opzioni sul tavolo per attaccare il dialogo" e "quindi sta al Parlamento procedere con quello che viene determinato dalla maggioranza parlamentare con l'aplicazione, contro il volere della Catalogna, dell'articolo 155", ha aggiunto. Il Parlament catalano si riunisce alle 18:00 dopo un rinvio di un'ora della seduta plenaria.

"Nessuno ha il diritto di togliere la volontà di dialogo alla parte catalana o di permettersi di dire che io non sono stato disposto a sacrifici per instaurare il dialogo - ha sottolineato - Ancora una volta abbiamo riscontrato con grande disillusione che la responsabilità viene chiesta a noi e siamo solo noi che dobbianmo mostrare repsonsabiità, mentre l'altra parte si permette di agire irresponsabilmente". In questa fase "bisognava cercare il compomesso, mantenere le garanzie, solo in questo modo potremo finire con il vincere".

Tags:
catalognapuigdemont





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.