Affari Europei
Catalogna, Puigdemont non è più ricercato. Madrid ritira l'ordine di arresto

Il procuratore generale spagnolo Pablo Llarena ha deciso di ritirare il mandato d'arresto europeo ai danni dell'ex presidente catalano Carles Puigdemont
Catalogna, Madrid ritira mandato arresto europeo contro Puigdemont
Il procuratore generale spagnolo Pablo Llarena ha deciso di ritirare il mandato d'arresto europeo ai danni dell'ex presidente catalano Carles Puigdemont e di quattro dei suoi ex consiglieri, Antonio Comín, Lluís Puig, Meritxell Serret e Clara Ponsatí, che si trovano in Belgio, e ha comunicato la sua decisione alle autorità belghe. Lo scrive la stampa spagnola.
Puigdemont non è più ricercato, distensione tra Madrid e Catalogna
Secondo il giudice Pablo Llarena il mandato d'arresto emesso dalla giudice Carmen Lamela dell'Audienca Nacional dovrebbe essere ritirato perché si sta indagando "su un reato di natura plurioggettiva dotato di un'unità giuridica inseparabile", che richiede una risposta unica per evitare di cadere in contraddizione. Vale a dire, ha spiegato il giudice, dopo l'emissione dei mandati d'arresto "è stato definito che i fatti avrebbero potuto essere perpetrati attraverso l'accordo di tutti gli indagati con un'unità giuridica inseparabile".