A- A+
Affari Europei
Fuorionda, doppia gaffe per Boris Johnson

'I francesi sono degli escrementi che ci vogliono fregare'. Questo é il concetto, ma espresso in termini assai più coloriti, che ora sta imbarazzando l'aspirante premier Boris Johnson. Il favorito nella corsa alla leadership dei Tory, ha chiamato i francesi "turds", parola che significa 'escrementi', e li ha accusati di "shafting Britain" (un modo volgare di dire fragare) durante le riprese di una serie di documentari della BBC mentre era ministro degli esteri, ha riferito il Daily Mail.

BBC SOTTO PRESSIONE PER SILENZIARE LO SCANDALO

Il commento di "shafting" è andato in onda, ma i funzionari del Foreign Office hanno negoziato la rimozione di "turds" sulla base del fatto che potrebbe causare "danni significativi" al Regno Unito e rendere le relazioni anglo-francesi "imbarazzanti", secondo un appunto trapelato al Whitehall ottenuto dal Mail.

IMBARAZZO PER BORIS JOHNSON

La BBC ha voluto mantenere il riferimento, sostenendo che si trattava di un ritratto autentico di Johnson, ma alla fine i dirigenti hanno ceduto, secondo quanto scritto nel rapporto. Johnson, il favorito per la successione a Theresa May come primo ministro britannico, in precedenza aveva giustificato le sue gaffe dicendo che stava 'parlando nella sua mente'.

Commenti
    Tags:
    boris johnsonbrexit





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.