A- A+
Affari Europei
Uber, la Corte Ue: "E' un servizio di trasporti, ok il divieto degli Stati"

Uber, la Corte Ue: "E' un servizio di trasporti, ok il divieto degli Stati

"Gli Stati membri possono vietare e reprimere penalmente l'esercizio illegale dell'attività di trasporto nell'ambito del servizio UberPop senza dover previamente notificare alla Commissione il progetto di legge che stabilisce il divieto e le sanzioni penali per tale esercizio". Lo ha stabilito oggi la Corte Ue con una sentenza, precisando che il servizio Uberpop rientra nel "settore dei trasporti" e non in quello dei servizi digitali, che invece richiederebbe una notifica in base alla direttiva "societa' dell'informazione".

“Questo caso riguarda dei servizi peer-to-peer (ad opera di autisti non professionisti) che abbiamo sospeso nel 2015", dichiara un portavoce di Uber. "Quello che si è cercato di capire è se una legge francese risalente al 2014 dovesse essere notificata prima alla Commissione Europea. Come ha detto il nostro nuovo CEO, è opportuno regolamentare servizi come Uber e per questo continueremo a dialogare con le città in tutta Europa.”

Uber: sospende servizio in Grecia, leggi troppo severe

Qualche giorno fa Uber aveva annunciato che sospenderà il servizio in Grecia (dove è attivo dal 2015) per valutare l'impatto della legislazione recentemente approvata che impone una regolamentazione piu' severa al settore."Dobbiamo valutare se e come possiamo operare all'interno di questo nuovo framework e sospenderemo UberX ad Atene il prossimo martedi' fino a trovare una soluzione adeguata", ha annunciato la piattaforma digitale. Come nel resto d'Europa, Uber ha dovuto affrontare l'opposizione dei tassisti. Ad Atene, la piattaforma detiene due servizi: UberX, che utilizza conducenti professionisti con licenza; e UberTAXI, fornito dai tassisti. Secondo quanto riferisce Reuters, solo il servizio UberX (che utilizza driver professionali), e che ha trasportato più di 450 mila persone, sarà sospeso. Le nuove leggi greche prevedono che ogni viaggio inizi e finisca presso la sede del partner o in un'area di parcheggio. Inoltre, dovrebbe essere istituito un registro digitale di tutte le piattaforme di condivisione del viaggio e dei loro passeggeri. Secondo la società, si tratterebbe di regole troppo severe.

Tags:
ubercorte ue





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.