A- A+
Affari Europei
Ue, rivoluzione soft power . Arriva la diplomazia culturale

Arriva la rivoluzione "soft". L'Unione Europea sta per dare il via a una stagione di grandi novità sotto il profilo diplomatico e culturale. Come riporta EuNews, infatti, l'8 giugno la Commissione europea adotterà la Comunicazione “Towards a EU strategy in international cultural relations”.

Si tratta di un dossier aperto e spinto dall'Alta rappresentante per la Politica estera Federica Mogherini. Si tratta sostanzialmente del piano di influenza culturale che l'Ue intende adottare al di fuori dell'unione. La "diplomazia culturale" è un concetto che si sta facendo molta strada negli ultimi anni e simboleggia quel "soft power" che l'Europa vuole diventare. Una forza tranquilla non aggressiva ma culturale.

Proprio la cultura in questo senso, può rappresentare il punto di forza del Vecchio Continente. Con questo documento in via di approvazione, l'Ue proverà a dare una svolta a questo settore, coinvolgendo direttamente i partner in progetti di sviluppo della cultura: da concerti a festival, da rassegne a mostre. Secondo gli auspici di Bruxelles, si tratta di un percorso che potrebbe attirare capitali e creare una mole importante di posti di lavoro. nonché scambio e dialogo interculturale con gli altri paesi e continenti. Insomma, mentre il concetto di Europa è sempre più a rischio tra rischi Brexit e ondate di populismi, Bruxelles vuole imporre nuovamente, attraverso la cultura, il senso di un'Europa unita.

Tags:
soft power rivoluzionediplomazia culturale





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.