Agrigento, neonata ricoverata per crisi d'astinenza da droga

La bambina è stata sottoposta al drug-test, da cui è risultata positiva a cocaina e cannabinoli

Cronache
Condividi su:

Neonata in crisi d'astinenza da droga, ricoverata ad Agrigento

Una neonata è stata ricoverata per Sindrome di astinenza neonatale (San) presso l’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, dove ora si trova in terapia intensiva. La bambina, poco dopo la nascita, ha presentato gravi sintomi di astinenza ed è risultata positiva al drug-test a cui è stata sottoposta dai medici del presidio ospedaliero del capoluogo.

Gli esami dell’urina hanno confermato i sintomi da overdose da cocaina e cannabinoli. Successivamente è stato accertato che la bimba soffre di Sindrome di astinenza neonatale perché, durante la gravidanza, sarebbe stata esposta a sostanze stupefacenti. Accertata la tossicodipendenza della madre, le forze dell’ordine hanno avviato un’indagine.

Il caso ricorda la vicenda di una bambina di un anno e mezzo, ricoverata circa due settimane fa all’ospedale Di Cristina di Palermo dopo aver ingerito dell’hashish trovato in casa. La bambina aveva riportato un’intossicazione da sostanze stupefacenti e i genitori, di 26 e 36 anni, erano stati denunciati dai carabinieri per l’ipotesi di lesioni colpose.

 

LEGGI ANCHE 

Carabinieri, arrivano l'assicurazione e la tutela legale per genitori separati

Saman Abbas, arrestato l'altro cugino indagato: beccato in una casa in Spagna

Maestra assunta 15 volte di lunedì e licenziata martedì: ministero condannato