A- A+
Cronache
Maestra assunta 15 volte di lunedì e licenziata martedì: ministero condannato

Il Tar condanna il ministero dell'Istruzione che si era limitato a liquidare 2500 euro dopo la prima sentenza

Assunta per 15 volte il lunedì e licenziata il martedì: è l'assurdo trattamento subito da una maestra di scuola primaria di Conegliano, in provincia di Treviso, che tra il 2018 e il 2109 era stata ridotta a una sorta di lavoratrice a cottimo.

Ad aprile il Tribunale di Treviso aveva riconosciuto il suo lavoro di supplente part-time condannando il ministero dell'Istruzione a pagarle gli stipendi arretrati. Dopo mesi di ritardi, però, la docente è stata costretta a rivolgersi al Tar che ora ha ordinato al ministero di dare esecuzione alla sentenza, disponendo che in caso contrario sia l'Ufficio scolastico regionale del Veneto a pagare gli stipendi al suo posto.

Beatrice, ha raccontato Il Gazzettino, è una maestra che aveva sottoscritto 15 contratti con un istituto comprensivo per supplenze temporanee per un totale di oltre 1500 euro anziché con un contratto part-time di 12 ore settimanali, che le avrebbe assicurato oltre 9mila euro. Non le sono state riconosciute nemmeno l'anzianità di servizio, né la maturazione di 12 punti valevoli per la graduatoria.

Il Tribunale di Treviso ha accertato che la maestra aveva "prestato attività corrispondente a quella di supplente part-time al 50% dal 21 settembre 2018 al 21 maggio 2019" e per questo aveva condannato il ministero al pagamento degli stipendi maturati. Il ministero si era limitato a liquidare 2500 euro, cioè le spese legali, e non si era neppure costituito in giudizio al Tar.

 

LEGGI ANCHE:

Superbonus, Fraccaro (M5S) contro Draghi: "4 miliardi di truffe? Solo bugie"

 

M5s, la mail dei veleni. Sospetto Conte: "Di Maio poteva fermare i ricorsi"

 

"Invasione Ucraina probabile". Russia: "Europei rifiutano contratti e ora pagano"

Commenti
    Tags:
    docentilavoroministero dell'istruzionescuolatar
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende





    motori
    Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

    Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.