Chi era Cesare Paciotti, l'imprenditore del lusso stroncato da un malore a 67 anni. Addio al re delle scarpe
Il mondo della moda e della calzatura perde una delle firme più importanti
Cesare Paciotti (Foto imagoeconomica)
Addio a Cesare Paciotti, l'imprenditore rock è morto: aveva 67 anni. Il ritratto
Addio a Cesare Paciotti, il noto imprenditore del lusso è morto ieri sera all'età di 67 anni: fatale un malore per lo stilista di Civitanova Marche (Macerata). Assieme alla sorella Paola, negli anni Ottanta aveva preso le redini del laboratorio artigianale di calzature aperto dai genitori nel 1948, facendolo diventare emblema della calzatura. Dalle Marche fino ad Hollywood e all'Asia: le scarpe realizzate nel distretto maceratese sono indossate da grandi nomi del cinema fino a una clientela internazionale.
Leggi anche: Garlasco e l'inchiesta sul "sistema Pavia", dalle intercettazioni ai soldi in contanti: che cosa (ancora) non torna
Ma chi era Cesare Paciotti?
Cesare Paciotti era nato il 1° gennaio del 1958 a Civitanova Marche da Cecilia e Giuseppe Paciotti, proprietari di un’azienda di scarpe fatte a mano fondata dieci anni prima. Questa è la vera casa del piccolo Cesare, dove trascorre la maggior parte del suo tempo respirando l’odore dei pellami e giocando tra bozzetti e prototipi, osservando con curiosità i movimenti delle mani esperte da cui prendono vita i prodotti. Terminati gli studi classici Cesare Paciotti, che ama la musica e suona la batteria in un gruppo di amici, si iscrive al Dams di Bologna dove la sua passione per l’arte viene coltivata a 360 gradi. Poi tanti viaggi in giro per il mondo e il ritorno in Italia per diventare uno degli imprenditori del lusso più riconosciuti a livello mondiale.