Crans Montana, ex dipendenti contro i proprietari: "Sicurezza nel locale? No, pensavano solo ai soldi"
L'altra tragedia sfiorata: stessa scena di Capodanno in un locale di Madrid: incendio domato e tutti salvi
Crans Montana, i tanti dubbi degli inquirenti sulle norme di sicurezza del locale. E gli ex dipendenti...
Proseguono le indagini sulla tragedia di Crans Montana, il devastante incendio che ha portato alla morte di 40 ragazzi e al ferimento di altri 116 che stavano festeggiando il Capodanno a "Le Constellation". Dopo l'arresto dei titolari del locale al centro dell'inchiesta, escono allo scoperto gli ex dipendenti e le loro non sono parole al miele verso i coniugi Moretti. La polizia - riporta La Repubblica - nota come non solo "i minori di 16 anni non avrebbero potuto trovarsi nel seminterrato a quell’ora", ma anche che non potevano consumare alcolici e che "l’uso degli sparkler all’interno di locali pubblici è rigorosamente riservato a personale formato". Il rapporto offre alla procura una prima analisi sulle cause di una festa precipitata in catastrofe: l’ossessione per "un incasso record".
Leggi anche: Garlasco, Sempio: "Sono preoccupato solo dall'impronta 33". Ma quel suo video trovato nel pc di Chiara potrebbe stravolgere tutto
Le candele, spiega lo staff agli agenti, "moltiplicano per dieci il prezzo all’ingrosso di una bottiglia": quelle vendute fino a poco dopo mezzanotte non erano "però sufficienti per rientrare dal costo delle altre cento preparate". L’obiettivo - stando alle testimonianze raccolte - era superare il "target posto oltre quota 100 mila".
Intanto, in un locale di Madrid, si è rischiata un'altra tragedia e la causa è la stessa costata la vita a 40 persone a Crans Montana, candele sullo spumante e scintille che hanno fatto scoppiare un incendio. Nel locale spagnolo, solito a questa pratica, il fuoco è divampato in pochi secondi: probabilmente le scintille hanno colpito alcune piante posizionate all’ingresso. Accortosi quasi subito di ciò che stava accadendo, un dipendente del ristorante ha preso un estintore spegnendo l’incendio: tutti salvi gli ospiti.