Garlasco, scoppia la rissa. Federica Panicucci deve intervenire: “Non attacchi gli ospiti”. VIDEO

Caso Garlasco, scontro in diretta a Mattino Cinque: accuse sulle analisi del DNA e intervento di Federica Panicucci per fermare l’attacco in studio

News

Il caso Garlasco continua a riaccendere il dibattito televisivo e, ancora una volta, lo fa con toni accesi. Nella puntata di Mattino Cinque il confronto sulle analisi del DNA e sulla perizia torna a dividere lo studio, fino a trasformarsi in uno scontro diretto che costringe Federica Panicucci a intervenire.

In apertura viene chiamato in causa Pasquale Linarello, che anni fa fu tra i primi ad associare il DNA di Andrea Sempio alle unghie di Chiara Poggi. Il suo intervento ha il sapore di una rivendicazione:
«È una perizia che tutti aspettavamo. Io lo dissi nel 2016, non era sufficiente per qualcuno e quindi la Procura ha chiesto l’incidente probatorio. A chi dice che questa perizia vale zero rispondo che fino a poco tempo fa tutti aspettavano il pronunciamento del perito».

Sulla stessa linea Brindani, che sottolinea il tempo trascorso:
«Questo signore è stato sbeffeggiato per nove anni, deriso per nove anni. E ora si sono persi nove anni».

A riportare cautela è Grazia Longo, che precisa:
«Parliamo comunque di un test su un DNA parziale e misto».

Linarello replica entrando nel dettaglio:
«Quel DNA non è identificativo, ma consente di individuare un nucleo familiare, in questo caso quello maschile di Sempio, ed escludere altri soggetti collegati al caso».

Leggi anche: Garlasco, la goccia di sangue sul telefono: Chiara Poggi tentò una disperata chiamata durante l'aggressione
La polemica sul software e lo scontro finale

Il dibattito si sposta poi sul software utilizzato per l’analisi del DNA, dopo la messa in onda di un precedente intervento del genetista Capra, che lo aveva definito “vecchio di 20 anni” e poco attendibile.

In studio Linarello respinge le critiche:
«È un software ampiamente utilizzato. Non è vero che non sia attendibile. Ho letto relazioni in cui lo utilizza anche il dottor Capra. È nato vent’anni fa, ma è stato aggiornato e implementato nel tempo».

Longo mantiene una posizione prudente:
«Da giornalista non posso espormi, ma è bene ricordare che si tratta di dati statistici».

A quel punto il clima cambia improvvisamente. In collegamento interviene l’avvocato Gallo, che attacca:
«Però lo dica che il collega ha detto una baggianata».

La tensione sale rapidamente e Gallo insiste, rivolgendosi direttamente a Longo. È qui che Federica Panicucci interviene con fermezza:
«No, Gallo, adesso non attacchi i miei ospiti, per favore. Restiamo su Capra».

Nonostante l’invito, Gallo rincara:
«Se Capra dice che siamo incompetenti e poi si scopre che usa lo stesso software, come dovremmo considerarlo?».

A quel punto la conduttrice prova a riportare il dibattito su binari più pacati, cambiando argomento e chiudendo uno dei momenti più tesi della puntata.

Tags:
delitto di garlascogarlascomattino cinque