Primo gennaio 2026, tante cose da fare se non vuoi stare a casa: mostre ed eventi imperdibili per grandi e piccini

Anche durante le festività si possono ammirare splendide sale affrescate: ecco dove e tutti gli orari

di Marco Santoni
News

Cosa fare il primo gennaio 2026? Musei, mostre, eventi, sale affrescate. Tutto quello che si può fare

Il 2026 si aprirà con una serie di eventi e mostre davvero importanti. Ma la data da segnarsi sul calendario è quella del 1° gennaio perché molti musei resteranno aperti e si potranno visitare splendide sale affrescate. Quale occasione migliore le famiglie per fare un tuffo in un luogo della cultura. Questi sono solo alcuni degli appuntamenti imperdibili. Da Torino a Milano, da Firenze a Salerno, passando per Bologna e Cuneo: ci sono eventi per tutti i gusti e sparsi lungo tutta l'Italia. Il 1° gennaio 2026, ad esempio, sarà aperto il Museo Santa Maria Novella a Firenze. L’orario sarà quello festivo dalle 13:00 alle 17.00 con ultimo accesso alle 15.45. Il percorso museale include sia gli ambienti comunali (Chiostro dei Morti, Chiostro Verde, Cappellone degli Spagnoli, Cappella degli Ubriachi e Refettorio) sia quelli gestiti dall’Opera per Santa Maria Novella (Basilica e Cimitero degli Avelli).

Leggi anche: Garlasco, Sempio: "Non ho ucciso Chiara. Mi tormenta l'idea di fare la fine di Stasi, che forse è in carcere da innocente"

Dal 22 dicembre 2025 si può visitare anche un'importante sezione dei Musei Reali di Torino dopo il restauro. Si tratta della Galleria Beaumont dell’Armeria Reale, del Medagliere e del Gabinetto Cinese, oggetto negli ultimi mesi di una serie di lavori di riqualificazione. Questo straordinario ambiente, realizzato negli anni Trenta del Settecento su progetto dell’architetto Filippo Juvarra per Carlo Emanuele III di Savoia, re di Sardegna, si caratterizza per la sua eccezionale qualità artistica, in cui spiccano i pregiati pannelli laccati su fondo nero, provenienti dalla Cina, raffiguranti motivi naturalistici con fiori, foglie, uccelli, insetti e rocce. Il Tempio di Pomona a Salerno ospita la mostra fotografica “Martin Parr. Wow!”. L’esposizione presenta celebri immagini del fotografo britannico in un percorso ironico e sorprendente, pensato per adulti, famiglie e bambini. Si può visitare anche l’1 gennaio dalle ore 16.30 alle 20.30.

Altra mostra che si può visitare, questa volta a Milano a Palazzo Reale, è la grande retrospettiva dal titolo “Man Ray. Forms of Light”, dedicata a uno dei più grandi fotografi della storia. La mostra si chiude l'11 gennaio e si snoda tra oltre 300 opere originali. Al Mast di Bologna, la bellissima mostra “Living, Working, Surviving” del fotografo canadese Jeff Wall è sempre aperta nei giorni festivi. Questo l'orario per il 1° gennaio 2026: aperta dalle 14 alle 19. Per i bambini in particolare è imperdibile la mostra “Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe”, allestita presso lo Spazio Innov@zione di via Roma 17 a Cuneo. Il 1° gennaio sarà aperta, ma solo nel pomeriggio.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE "NEWS"

Tags:
mostremuseiprimo gennaio