Tragedia in Canada, elicottero si schianta: morti due altoatesini

L'elicottero è precipitato in una zona montuosa per motivi ancora oscuri. Tre le vittime, mentre quattro persone versano in gravi condizioni

Di Redazione Cronache
Tags:
canada
incidente canada
Cronache

Canada, tragedia in elicottero: morte tre persone, due altoatesini

In Canada tre persone (due giovani altoatesini e un canadese) che stavano effettuando heliskiing a Terrace sono morte dopo che l'elicottero sul quale si trovavano è precipitato in una zona montuosa. Le dinamiche dell'incidente, avvenuto lunedì pomeriggio, sono in via di accertamento. Altre quatto persone che si trovavano sul mezzo versano in gravi condizioni.

Sono rimasti illesi altri membri della comitiva di altoatesini che si trovavano su un secondo elicottero. Gli amici erano sulle montagne di Terrace in British Columbia per effettuare eliskiing. Mentre il primo elicottero si è schiantato al suolo in una zona montuosa, il secondo velivolo è atterrato in sicurezza. Nell'incidente è morto anche il pilota, un uomo del posto, mentre la guida che avrebbe dovuto accompagnare la comitiva durante la discesa è rimasta ferita.

LEGGI ANCHE: Pozzolo, "tracce significative di polvere da sparo sulle mani". Il test stub

Tra le vittime ci sono il 29enne Heiner junior Oberrauch, detto Heinzl, e il 35enne Andreas junior Widmann, imprenditore del settore tessile, figlio di Heinrich Widmann. Sono invece rimasti feriti il fratello di Heinzl, Jakob Oberrauch, 34 anni, amministratore delegato di Sportler, e Johannes Peer, 34 anni, cognato dei due fratelli e direttore finanziario dello stesso gruppo di articoli sportivi. Versa in gravi condizioni Emilio Zierock, 35 anni, della nota cantina vinicola Foradori.

Tragedia in Canada, l'azienda eliski: "Collaboriamo alle indagini"

"Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità per sostenere le indagini sulle cause dell'incidente", ha dichiarato, secondo quanto riferisce The Canadian Press, John Forrest, il presidente e direttore generale di Northern Escape Heli-Skiing, la compagnia di eliski proprietaria dell'elicottero precipitato. Sempre secondo quanto riferisce The Canadia Press, il "B.C. Emergency Health Services", lunedì pomeriggio, ha inviato sul luogo dell'incidente tre ambulanze aeree e cinque ambulanze di terra. I paramedici hanno curato quattro pazienti che sono stati trasportati al Mills Memorial Hospital di Terrace in condizioni critiche.

L'azienda di eliski ha dichiarato, inoltre, di aver contattato il team di gestione dello stress da incidente critico di HeliCat Canada, un'associazione di categoria che rappresenta l'industria degli elicotteri e dei gatti delle nevi, che offrirà servizi che includono il debriefing e il supporto tra pari.