Btp a marzo, ecco perché le famiglie italiane ci puntano. La quota di debito pubblico è tra le più alte in Europa

Le ragioni del successo dei titoli di Stato e le previsioni per il prossimo mese

di Marco Santoni

BTP VALORE BUONI DEL TESORO TITOLI DI STATO RISPARMIO INVESTIMENTO BOND ECONOMIA FINANZA

Economia

Btp a marzo, l'annuncio del ministero del Tesoro e le previsioni

Il ministero del Tesoro ha annunciato che tra il 2 e il 6 marzo collocherà un nuovo BTp Valore (il settimo). Il motivo è legato al grande successo delle emissioni dei titoli di Stato. Quelli italiani sono particolarmente vantaggiosi rispetto agli altri competitor europei. Detengono infatti - riporta Il Sole 24 Ore - fino al 14,5% del debito pubblico, quota tra le più alte con Irlanda, Portogallo e Ungheria mentre Francia, Germania e Spagna sono sotto il 3%. Il ministero dell’Economia, dopo aver raccolto pochi giorni fa ordini record da 157 miliardi di euro per un nuovo BTp quindicennale collocato tra gli investitori istituzionali globali, si rivolge al mercato dei piccoli risparmiatori, annunciando questo nuovo pacchetto.

Leggi anche: Banche, effetto risiko: utili record per i sei principali istituti di credito italiani. Ecco tutti i numeri

La nuova emissione avrà una durata di sei anni e prevede cedole trimestrali crescenti. A chi acquisterà il titolo durante il periodo di collocamento e lo manterrà fino alla scadenza è riconosciuto un premio finale extra pari allo 0,8% del capitale investito. I tassi minimi garantiti per ciascun biennio, insieme al codice ISIN, saranno comunicati venerdì 27 febbraio. Al termine del collocamento, i rendimenti potranno essere confermati o rivisti al rialzo in base all’andamento dei mercati.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA

Tags:
btp valoremarzoquote