Comprare casa senza mutuo: sempre più acquirenti scelgono questa strada, chi sono e perché conviene

Aumenta la quota di stranieri che acquistano casa senza finanziamento, pur rappresentando ancora una minima parte rispetto al totale delle compravendite

di Matteo Posci

mutuo

Economia

Comprare casa senza mutuo: nel secondo semestre del 2025 il 51% delle compravendite è avvenuta senza finanziamento

Non sono molti gli italiani che dispongono della liquidità necessaria per acquistare una casa e sono quindi costretti a ricorrere al mutuo. Dall'analisi dell'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, però, nel primo semestre del 2025, si è registrato un aumento importante delle compravendite immobiliari in Italia senza l'apertura di un finanziamento.

Leggi anche: Mutui, ultima chiamata per il tasso fisso? Ecco quale finanziamento scegliere e che cosa conviene di più. L'analisi

Il 51,4% delle compravendite residenziali intermediate dalle agenzie Tecnocasa nel primo semestre del 2025 si è conclusa senza mutuo. La percentuale è comunque inferiore rispetto all'anno precedente, dove superava il 55%. L'acquisto senza mutuo nel 59% dei casi riguarda la prima casa. Il 30% delle operazioni è invece motivata dalla volontà di finanziamento, mentre l'11% riguarda l'acquisto di una seconda casa.

Leggi anche: Mutui e prezzi pazzi, tasso fisso o variabile? Le simulazioni (inaspettate) nelle grandi città

Le tipologie di immobili più acquistati senza mutuo sono i trilocali (31%), seguiti dai bilocali (23,3%). Quest'ultimi vengono visti come un'ottima possibilità di investimento.

I soggetti che comprano casa senza mutuo hanno perlopiù un'età compresa tra 45 e 54 anni (24,8%). La quota degli under 34 è più contenuta (17,3%) così come quella degli over 65 (16.5%). Il 66% delle compravendite senza finanziamento riguarda le famiglie. In costante crescita la quota di stranieri (12,2%), quasi raddoppiati rispetto al 2019.

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA

Tags:
comparare casa senza mutuomutuo