Exor nel round di Pillar da 3,2mln. Il software che attraverso l'IA monitora in tempo reale la situazione nei cantieri
Anche il gruppo della famiglia Agnelli ha investito in questa startup specializzata in imprese edili
John Elkann
Pillar, anche il gruppo Exor nel business del monitoraggio dei cantieri
C'è anche il gruppo Exor della famiglia Agnelli, attraverso il venture capital Vento, nel round da 3,2 mln di Pillar. Si tratta di una startup fintech specializzata nella gestione economico-finanziaria delle imprese edili. A due mesi dal lancio, Pillar conta 70 imprese clienti, 150 cantieri e 25 mila fatture processate. L’operazione - riporta Milano e Finanza - è stata guidata da Emblem, fondo francese specializzato in investimenti pre-seed, e vi hanno preso parte anche venture internazionali come Pareto (Usa), Plug and Play e Kima Ventures (Francia) e italiani come B Heroes e appunto Vento.
Leggi anche: Italia, in arrivo una catastrofe demografica: nel 2060 il 34% di popolazione in meno e perderemo 6,1 mln di lavoratori
Pillar è un software che consente alle imprese edili di monitorare in tempo reale ricavi, spese e margini sia aziendali sia per singolo cantiere. La piattaforma sfrutta l’AI per automatizzare controlli, riconciliare i movimenti bancari e identificare anomalie prima che evolvano in problemi concreti.