Gas, via dai russi ma ora totalmente dipendenti dai capricci di Trump. L'80% del Gnl importato dall'Ue è americano

Si profila una nuova vulnerabilità per il vecchio continente, almeno fino al 2028

di Marco Santoni
Economia

Gnl, l'Ue ora è nelle mani di Trump. Le conseguenze del distaccamento da Putin e gli scenari (fino al 2028)

La guerra in Ucraina ha provocato varie conseguenze a livello internazionali, tra queste c'è stata la decisione presa dall'Unione europea di staccarsi quasi totalmente dal gas russo. Bruxelles ha rafforzato la propria sicurezza energetica riducendo la domanda di gas di oltre il 20% tra il 2021-2024 e tagliando in modo drastico le importazioni da Mosca. Ma per un possibile problema risolto, adesso - - riporta La Repubblica - c'è da fare i conti con un nuovo pericolo, soprattutto alla luce dei rapporti sempre più tesi tra Ue e Usa dopo l'arrivo di Trump alla Casa Bianca. Si profila una nuova vulnerabilità per il vecchio continente: la crescente dipendenza dal gas naturale liquefatto statunitense.

Leggi anche: Miliardari in fuga dalla Silicon Valley: ecco dove si stanno spostando Musk, Zuckerberg, Bezos e gli altri Paperoni

Questo è quanto emerge da un'analisi dell’Institute for Energy Economics and Financial Analysis (Ieefa), il quale ricorda che dopo il 2022 l’Ue ha progressivamente ridotto fino al 2025 del 75% il ricorso al gas russo via gasdotto e sotto forma di Gnl. Il problema è che oggi la Russia resta ancora tra i principali fornitori dell’Unione, in attesa che entri pienamente in vigore il divieto giuridicamente vincolante sulle importazioni: per il Gnl dalla fine del 2026 e per il gas via pipeline dall’autunno 2027.

L’accordo commerciale annunciato tra Ue e Stati Uniti nel luglio 2025 prevede l’acquisto di 750 miliardi di dollari di energia statunitense entro il 2028. Un’intesa che, secondo diversi osservatori, rischia di legare l’approvvigionamento energetico europeo a un unico grande fornitore, introducendo una nuova dipendenza geopolitica proprio mentre Bruxelles punta a ridurre l’uso del gas.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA

Tags:
gastrumpue