Germania, altro che locomotiva d'Europa: si "batte la fiacca". Il 40% delle persone lavora part-time
La proposta del Cdu per aumentare le ore in ufficio scatena la bufera politica, troppo impopolare: immediato dietrofront
Friedrich Merz
Germania, nessuno tocchi il part-time. I tedeschi ci sono affezionati (pure un po' troppo)
In Germania si è acceso un forte dibattito politico in seguito alla proposta della Cdu di aumentare le ore di lavoro per i tedeschi. Lo chiamano il "Lifestyle Teilzeit", ossia il part-time come stile di vita e per il partito cristianodemocratico questa tipologia andrebbe abolita per favorire la crescita di un Paese che ormai da tempo ha perso il titolo di locomotiva d'Europa, vista la crisi economica che sta attraversando ormai da diversi anni. Il Teilzeit - riporta il Corriere della Sera - è un po' scappato di mano: se nel 2024, il 29 per cento degli occupati in Germania sceglieva orari ridotti (il 49% delle donne e il 12% degli uomini), nel terzo trimestre del 2025 ha toccato quota 40,1%.
Leggi anche: Trump: "Oggi annuncerò il successore di Powell alla Fed". L'accelerata improvvisa: ecco il nome scelto
Il Cdu propone che sia concesso solo in casi rari, per necessità di accudire i figli o motivi di salute, e che non sia più una scelta possibile nelle aziende con più di 15 lavoratori. Da sempre, la Germania è tra i Paesi che più ne fanno uso in Europa, ma adesso sembra sia stato superato il limite. Da qui la proposta degli esperti economici del Cdu e le inevitabili proteste, talmente forti da portare lo stesso partito cristianodemocratico a fare un passo indietro. Il provvedimento è troppo impopolare, i tedeschi al "Lifestyle Teilzeit" non intendono proprio rinunciare.