Trump: "Oggi annuncerò il successore di Powell alla Fed". L'accelerata improvvisa: ecco il nome scelto - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 06:48

Trump: "Oggi annuncerò il successore di Powell alla Fed". L'accelerata improvvisa: ecco il nome scelto

La furia del tycoon per il mancato taglio dei tassi e la necessità di una politica monetaria prudente

di Marco Santoni

Fed, ecco il successore di Powell: svelato il nome. Scelto per la sua "prudenza"

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato che questa mattina (ora di Washington) annuncerà il suo candidato alla carica di Presidente della Federal Reserve (la banca centrale degli Stati Uniti), che sostituirà l'attuale presidente Jerome Powell. Trump farà l'annuncio sul nuovo capo della Fed nelle prossime ore, e non più la prossima settimana come precedentemente atteso. Il nuovo capo della Fed, la Banca centrale americana, prenderà a maggio il posto di Powell.

Leggi anche: "Fed in pausa e dollaro in affanno: così gli investitori aumentano l'esposizione all'oro e scommettono sui mercati emergenti"

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, dovrebbe scegliere Kevin Warsh come candidato alla carica di Presidente della Federal Reserve (la banca centrale statunitense), in sostituzione dell'attuale presidente Jerome Powell. Lo ha riportato l'agenzia di stampa Bloomberg, citando fonti a conoscenza dei dettagli. Warsh in precedenza è stato membro del Consiglio dei governatori della Federal Reserve.

Kevin Warsh, classe 1970, è un economista ed ex governatore della Federal Reserve. Noto per il suo ruolo nella crisi finanziaria del 2008, è un sostenitore della stabilità dei prezzi e dell'innovazione finanziaria. Attualmente è Distinguished Visiting Fellow alla Hoover Institution di Stanford. In passato ha anche rappresentato la Fed al G-20. Verrà scelto per la sua "politica monetaria prudente", che serve a Trump.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA