Mfe, Pier Silvio Berlusconi investe 17 milioni in Portogallo nell’aumento di capitale di Impresa: Equita e Akros confermano il buy
Mfe parteciperà a un aumento di capitale riservato sottoscrivendo azioni di nuova emissione pari al 32,9% del capitale
Mfe, il gruppo di Pier Silvio Berlusconi investe 17,3 milioni in Portogallo nell’aumento di capitale di Impresa: per Equita e Akros il titolo è da comprare
Buy confermati su Mfe dopo lo shopping in Portogallo. Il gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi ha sottoscritto un accordo con il broadcaster Impresa e con l'azionista di maggioranza Impreger (famiglia Balsemão) in base al quale Mfe parteciperà a un aumento di capitale riservato sottoscrivendo azioni di nuova emissione pari al 32,9% del capitale, con un esborso di 17,3 milioni di euro. Il closing dell'operazione, previsto entro 45-60 giorni, è subordinato al riconoscimento a Mfe dell'esenzione dall'obbligo di promuovere un’Opa e all'approvazione da parte degli azionisti di Impresa.
Gli analisti promuovono l’operazione. Equita conferma la raccomandazione buy con target Price a 4,8 euro sulle azioni A (che oggi valgono 3,1 euro) e a 6 euro sulle B (oggi a 4,09 euro). "Riteniamo - scrive Equita - che l'operazione sia positiva poiché, un esborso limitato, consente a Mfe di consolidare la propria presenza nella penisola iberica, sviluppando sinergie sulla raccolta pubblicitaria”.
Anche Banca Akros conferma la raccomandazione buy su Mfe sottolineando però che “dal punto di vista finanziario, i multipli finanziari impliciti nell'accordo appaiono alti. Infatti il rapporto Ev/Ebitda, ossia tra il valore della società e quello dei margini lordi, è di circa 12 volte, ma - sottolineano- ci potrebbero essere rilevanti sinergie da sfruttare”.