Natale 2025, 6 milioni di italiani hanno già fatto i regali: uno su dieci è ricorso a un prestito
Un acquirente su dieci ricorre ai prestiti. Boom per i pagamenti con carte elettroniche e app digitali
Natale 2025, quest’anno gli italiani puntano a comprare, in media, 7 regali
“Il Natale quando arriva arriva”, recitava Renato Pozzetto in un vecchio spot TV, ma per qualcuno arriva decisamente presto tanto è vero che, secondo l'indagine commissionata da Facile.it a mUp Research, 6 milioni di italiani hanno già comprato i regali di Natale. E, qualora non bastasse, 5,2 milioni hanno iniziato ad acquistare prodotti alimentari per le festività.
Se a livello nazionale la percentuale di chi ha già comprato i regali di Natale è pari al 15,5%, tra il sottocampione femminile si arriva al 17% e si supera il 23% nella fascia di rispondenti con età compresa tra i 25 e i 34 anni. La tendenza a muoversi con largo anticipo con le spese natalizie è però piuttosto diffusa tanto è vero che vi è un altro 60% di rispondenti che ha intenzione di chiudere la “pratica regali” entro novembre.
Leggi anche: Amazon, Festa delle Offerte Prime. Ferrara: "Un quarto degli italiani compra i regali in anticipo". E sull'IA...
"Tra regali, addobbi, cenoni e festeggiamenti il Natale porta con sé un carico di spese straordinarie che, se non gestite correttamente, possono mettere in difficoltà le famiglie italiane. Muoversi con anticipo e spalmare i costi su più mensilità può essere una strategia semplice, ma efficace, per ridurre l’impatto di queste uscite sui budget familiari", spiegano gli esperti di Facile.it.
Leggi anche: Madonna di Campiglio, piste da sci a numero chiuso a Natale, Capodanno e Carnevale. Ecco come funziona
Una delle ragioni principali per cui ci si porta così tanto avanti sui regali di Natale è di natura economica, tanto è vero che il 48% del campione intervistato ha dichiarato di iniziare il prima possibile con lo shopping natalizio proprio per risparmiare approfittando di sconti e offerte (48%). Di contro, 5,5 milioni di italiani dovranno aspettare dicembre inoltrato per attendere l’arrivo della tredicesima dello stipendio per affrontare questi costi.
Metodi di pagamento e intenzioni di acquisto
Guardando ai rispondenti che hanno già comprato i regali di Natale emerge che, per pagare, il 73% dei rispondenti ha utilizzato una carta elettronica, il 20% un’app di pagamento digitale, mentre il 7,7% ha optato per la formula buy now pay later. Il 47% dei rispondenti, in maniera più tradizionale, ha utilizzato denaro contante. E se in 9 casi su 10 i soldi provenivano dai propri risparmi, poco più di 1 rispondente su 10 ha dichiarato di aver fatto ricorso ad una società di credito (12%).
Positive le prospettive sulle intenzioni di acquisto: quest’anno gli italiani puntano a comprare, in media, 7 regali, numero che, per il 76% degli intervistati, è in linea con quello dello scorso anno, ma per il 12% dei rispondenti, pari a quasi 5 milioni di individui, rappresenta un numero maggiore rispetto a quelli messi sotto l’albero nel 2024. Da notare come circa 800.000 italiani dichiarano che faranno più di 20 regali.
Alberi, addobbi e hit natalizie
Se per gli acquisti l’anticipo è spesso legato ad esigenze economiche, è senza dubbio la passione e l’amore per la festività natalizia che muove i 4,2 milioni di italiani che hanno già iniziato ad ascoltare le classiche hit natalizie di Mariah Carey e Michael Bublé. Per non parlare degli 1,7 milioni di italiani che hanno già addobbato l'albero di Natale e dei circa 3 milioni che dichiarano lo faranno entro ottobre. Perché chi
presto inizia…