Intesa Sanpaolo al fianco di Andriani con un finanziamento da 20 milioni di euro

Cattozzi (Intesa Sanpaolo): "Per noi è prioritario riconoscere il valore delle iniziative d’impresa per la crescita in Italia e all’estero come l’operazione di Andriani"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Intesa Sanpaolo supporta la crescita internazionale di Andriani con un finanziamento da 20 milioni di euro

Intesa Sanpaolo supporta con un finanziamento da 20 milioni di euro le strategie di crescita internazionale di Andriani S.p.A. Società Benefit, leader nel settore dell’innovazione ed healthy food che sta guidando la transizione alimentare integrando tradizione agricola, scienze nutrizionali e responsabilità sociale verso tutti gli stakeholder. L’operazione attuata dalla Direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo, e gestita in collaborazione con SACE quale partner di fiducia e garante del percorso di crescita globale di Andriani, si inserisce nell’ambito dell’impegno della Divisione Banca dei Territori, guidata da Stefano Barrese, a supporto degli investimenti a favore delle imprese della filiera agroalimentare italiana.

Andriani è una multinazionale dell’Innovation e dell’healthy food con headquarter a Gravina in Puglia, uno stabilimento produttivo a London, Ontario (Canada) e uno a Pistoia. Specializzata dal 2009 nella produzione di pasta e successivamente in prodotti da forno e pet food, l’azienda utilizza materie prime selezionate e naturalmente prive di glutine, come cereali integrali, legumi e verdure. Andriani opera in oltre 50 Paesi nel mondo coniugando tradizione, ricerca e sostenibilità. Flessibilità, organizzazione dinamica, ricerca, innovazione e un impegno costante verso una visione rigenerativa del business – attraverso azioni concrete e buone pratiche rivolte a tutti gli stakeholder – sono i principi che guidano le performance dell’azienda.

L’iniziativa, a fronte di una collaborazione consolidata negli anni fondata su fiducia reciproca, continuità e visione strategica condivisa, contribuisce al completamento degli investimenti industriali e dei progetti nei mercati esteri che hanno trasformato Andriani in una realtà multinazionale. In particolare, sono stati supportati interventi oltre oceano come l’apertura di un nuovo stabilimento in Nord America.

Il supporto di partner come Intesa Sanpaolo ci pone nelle condizioni di affrontare con solidità le sfide del mercato, trasformandole in occasioni concrete di crescita. Quando visione, coraggio e partner giusti si incontrano, l’innovazione prende forma e le opportunità si concretizzano”, ha dichiarato Daniele Camicia, Direttore Generale di Andriani.

Massimiliano Cattozzi, responsabile Direzione Agribusiness Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: “Per Intesa Sanpaolo è prioritario riconoscere il valore delle iniziative d’impresa per la crescita in Italia e all’estero come l’operazione di Andriani, punto di riferimento e realtà vocata all’innovazione nel comparto. Un finanziamento in continuità con la nostra strategia di rafforzamento del sistema produttivo che accompagna le imprese lungo tutto il loro percorso di sviluppo, dalla micro e media impresa fino alle realtà di maggiore dimensione, supportandole nella definizione e realizzazione delle migliori progettualità di sviluppo internazionale con un approccio di lungo periodo che integra investimenti sostenibili e strumenti di finanza straordinaria”.

Intesa Sanpaolo ha rafforzato negli anni un modello di affiancamento alle imprese, anche del comparto agroalimentare italiano, per promuovere e valorizzare le eccellenze del Made in Italy attraverso la rete di relazioni nazionali e internazionali sviluppate in missioni di business nei mercati esteri di interesse per le PMI, come per esempio nella Silicon Valley, a New York e negli Emirati Arabi Uniti.

Con “Crescere per competere” e grazie alla collaborazione tra le Divisioni Banca dei Territori e IMI Corporate & Investment Banking (IMI CIB), Intesa Sanpaolo garantisce una sinergia volta a offrire alle PMI italiane strumenti finanziari un tempo riservati solo ai grandi gruppi industriali, per portare a termine operazioni straordinarie con servizi accessibili tramite una struttura dedicata, composta da oltre 70 Investment Banker, articolata in tre team territoriali e cinque desk specialistici (M&A, ECM, Structured Finance, Capital Structure Solutions e Post Closing).

Tags:
intesa sanpaolo andrianiintesa sanpaolo catozziintesa sanpaolo crescita internazionaleintesa sanpaolo finanziamenti