Terna Forward accelera sull’innovazione con nuovi investimenti in robotica e dati climatici
Gli investimenti sono orientati al sostegno delle realtà più promettenti con l’obiettivo di accelerare la transizione energetica e favorire lo sviluppo sostenibile del sistema elettrico
Terna Forward accelera sull’innovazione con nuovi investimenti in robotica e dati climatici: operazioni per circa 2 milioni di euro
Terna Forward, la società del Gruppo Terna dedicata al supporto dell’innovazione tecnologica e allo sviluppo di iniziative di Corporate Venture Capital, comunica di aver concluso due nuovi investimenti per un valore complessivo vicino ai 2 milioni di euro, rivolti a realtà innovative attive rispettivamente nei settori della robotica avanzata e dell’analisi dei dati climatici.
Il primo intervento ha interessato Hibot, azienda giapponese specializzata nello sviluppo di soluzioni robotiche per attività di ispezione e manutenzione in contesti complessi. Terna Forward ha investito 981 mila euro attraverso un’operazione strutturata secondo le più evolute pratiche di Corporate Venture Capital, facendo ricorso allo strumento JKISS (Japanese Keep It Simple Security), che consente di acquisire diritti su future quote del capitale sociale. L’utilizzo di questo modello testimonia la capacità di Terna Forward di adottare strumenti flessibili e inclusivi, in linea con gli standard internazionali e con le indicazioni delle principali associazioni di settore, oltre a confermare l’impegno nel sostenere lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia, favorendo la crescita di ecosistemi innovativi e la creazione di valore nel lungo periodo.
L’operazione rafforza una collaborazione già avviata tra il Gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia e la società giapponese. In particolare, Terna sta sperimentando una soluzione robotica che affianca il personale impegnato sul campo, contribuendo ad aumentare la sicurezza nelle attività di manutenzione delle linee elettriche. In collaborazione con Hibot è stato realizzato un primo prototipo di robot in grado di muoversi sui conduttori e sulle funi di guardia delle linee elettriche aeree, svolgendo operazioni di manutenzione anche con linee in esercizio.
Il secondo investimento ha riguardato Hypermeteo, realtà innovativa italiana fondata nel 2021 come spin-off della PMI Radarmeteo, attiva dal 2007 nel settore della meteorologia professionale. Terna Forward ha guidato un aumento di capitale complessivo pari a 1,3 milioni di euro, partecipando con un investimento di circa 1 milione di euro in qualità di lead investor, affiancata dall’attuale socio BF Educational Srl del Gruppo BF SpA, che ha contribuito con circa 300 mila euro.
Hypermeteo sviluppa dataset meteo-climatici integrabili nei processi operativi aziendali, comprendenti variabili come temperatura, velocità del vento, intensità della grandine, irraggiamento solare e copertura nuvolosa. Attraverso l’integrazione dei dati disponibili con modelli deterministici e algoritmi di Intelligenza Artificiale proprietari, la società genera griglie meteo-climatiche ad alta risoluzione spaziale su diversi orizzonti temporali. Hypermeteo collabora già con Terna fornendo dati, modelli e scenari fondamentali per l’elaborazione di previsioni a 15 giorni sulla domanda e sulla produzione di energia elettrica, a supporto dell’ottimizzazione della gestione del mercato.
Grazie a queste due nuove operazioni, Terna Forward arriva a sette investimenti diretti in startup e PMI innovative, rafforzando il proprio ruolo nel Corporate Venture Capital. Gli investimenti sono orientati all’individuazione e al sostegno delle realtà più promettenti, secondo un approccio di open innovation, con l’obiettivo di accelerare la transizione energetica e favorire lo sviluppo sostenibile del sistema elettrico.
Oltre agli investimenti in Hibot e Hypermeteo, Terna Forward ha già completato operazioni dirette in Wesii, leader italiano nei servizi di ispezione e telerilevamento per il settore energetico, in Unusuals, startup spagnola specializzata nell’applicazione di modelli di Intelligenza Artificiale per l’individuazione di anomalie nella trasmissione dell’energia, in D-Orbit, punto di riferimento nella logistica spaziale e nella gestione dei satelliti, in Mela Works, attiva nella digitalizzazione e nel monitoraggio dei cantieri, e in Eoliann, società operante nel Climate Tech e nell’analisi dei rischi climatici attraverso dati satellitari e Intelligenza Artificiale. L’ammontare complessivo degli investimenti diretti effettuati da Terna Forward raggiunge così circa 7 milioni di euro.
Terna Forward partecipa inoltre, in qualità di Limited Partner, ai comparti “Energy Tech” e “Infra Tech” del Fondo Corporate Partner I di CDP Venture Capital, che ha già realizzato numerosi investimenti in tecnologie digitali e sostenibili a supporto della transizione energetica. Nell’ottica di rafforzare ulteriormente il presidio del Corporate Venture Capital e di sostenere le proprie attività di investimento, la società ha infine aderito a due tra le principali associazioni del settore: Italian Tech Alliance e AIFI – Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt.