UniCredit conferma la leadership nel Trade Finance: prima in Germania e seconda in Europa

Nenci (UniCredit): "Nonostante le difficili condizioni di mercato che gravano sul trade finance e sulle industrie europee, è fantastico vedere la fiducia che i nostri clienti continuano a riporre in noi per il loro supporto"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

UniCredit nominata Migliore Banca per il Trade Finance in Germania e seconda in Europa per quota di mercato

UniCredit ha conquistato un nuovo prestigioso riconoscimento nel settore finanziario: la banca è stata nominata Migliore Banca per il Trade Finance in Germania, secondo i dati di Crisil Coalition Greenwich, società internazionale leader in ricerca, benchmarking e analisi finanziaria, parte del gruppo S&P Global. Il rapporto evidenzia inoltre che UniCredit si posiziona al secondo posto a pari merito per quota di mercato in Europa nel Trade Finance, con il 27% delle aziende che indicano la banca come un fornitore chiave. La banca si distingue particolarmente in Germania, dove detiene la leadership assoluta con il 70% di penetrazione di mercato, e in Italia, dove si colloca al secondo posto con l’80%.

I dati si basano su 522 interviste condotte tra marzo e settembre 2025 da Crisil Coalition Greenwich, rivolte ad aziende con un fatturato annuo superiore a 500 milioni di euro in 16 Paesi europei, tra cui Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Le interviste hanno valutato domanda di prodotti, qualità della copertura e competenze nel trade finance.

Nonostante le difficili condizioni di mercato che gravano sul trade finance e sulle industrie europee, è fantastico vedere la fiducia che i nostri clienti continuano a riporre in noi per il loro supporto. In UniCredit, tutto ciò che facciamo mette il cliente al centro e riconoscimenti come questo evidenziano la nostra mentalità vincente. I nostri risultati in Germania sono particolarmente soddisfacenti e dimostrano la nostra capacità di essere leader in questo mercato importante e altamente competitivo”, ha dichiarato Francesca Nenci, Responsabile Group Trade & Correspondent Banking di UniCredit.

Siamo orgogliosi di registrare ancora una volta numeri impressionanti di penetrazione di mercato in Germania e, in particolare, di vedere un crescente apprezzamento per la qualità dei servizi che offriamo, facendo leva sui nostri punti di forza come Gruppo”, ha aggiunto Marco Iannaccone, Responsabile Client Solutions di Hypovereinsbank, UniCredit. “La nostra leadership in entrambe le categorie, anche in un mercato in cui il prezzo è più importante che mai per i nostri clienti, testimonia la dedizione del nostro team e la superiore qualità dei nostri prodotti”.

Con questi risultati, UniCredit conferma la propria posizione di eccellenza nel Trade Finance, consolidando la sua presenza nelle principali geografie europee e sottolineando i progressi ottenuti grazie a una strategia focalizzata sulla qualità e sull’innovazione dei servizi offerti.

Tags:
unicredit 2025unicredit germaniaunicredit innovazioneunicredit italiaunicredit trade finace