Novo Nordisk, il farmaco contro diabete e perdita di peso non convince più: riviste al ribasso le previsioni per il 2025
Il gruppo danese rivede le stime al ribasso, ma batte le attese sugli utili nel primo trimestre.
Novo Nordisk, il farmaco che aveva trascinato i ricavi ora frena: attese 2025 giù
Il gruppo danese Novo Nordisk ha rivisto al ribasso le proprie previsioni di crescita per l'anno in corso, nonostante un primo trimestre oltre le attese, a causa dell'andamento inferiore alle previsioni negli Stati Uniti del farmaco Glp-1 utilizzato nei trattamenti del diabete e per la perdita di peso. Nel primo trimestre il colosso farmaceutico ha realizzato un utile netto di 29 miliardi di corone danesi, pari a 3,9 miliardi di euro, in aumento del 14% mentre i ricavi sono migliorati del 19% a 78 miliardi di corone (10,45 miliardi di euro).
Per il 2025 il gruppo si aspetta ora una crescita dei ricavi tra il 13% e il 21%, più contenuta quindi rispetto al +16/24% stimato in precedenza. Ad aprile il gruppo americano Eli Lilly ha diffuso risultati positivi riguardanti gli studi clinici in corso per i farmaci utilizzati nei casi di diabete di tipo 2 e di obesità. Il colosso farmaceutico danese Novo Nordisk ha registrato un aumento dell’utile netto migliore del previsto, ma ha abbassato le sue previsioni di crescita delle vendite per l’intero anno a causa delle vendite più deboli del suo farmaco dimagrante di successo Wegovy.
LEGGI ANCHE: Il farmaco anti-obesità più famoso al mondo delude nei nuovi test, Novo Nordisk crolla in Borsa
Le vendite del famoso farmaco contro l’obesità hanno raggiunto i 17,36 miliardi di corone danesi nel periodo considerato, leggermente al di sotto dei 18,51 miliardi di corone danesi previsti dagli analisti. Per il 2025, l’azienda prevede una crescita delle vendite compresa tra il 13% e il 21% a tassi di cambio costanti, al di sotto del 16%-24% precedentemente previsto.