Panettone e dolci griffati, da Ferragni a Dolce&Gabbana: i migliori del 2022

La moda si allea con il mondo del gusto: arrivano panettoni e bollicine griffati per le feste. Ecco le partnership in trend per questo Natale 2022

Tags:
chiara ferragnidolce&gabbananatale 2022panettone
Chiara ferragni
Economia

Panettone, pandoro e dolci griffati: i migliori per Natale 2022 

Manca sempre meno a Natale 2022. E il mondo della moda, quest'anno più che mai, si mobilita per regalare al proprio pubblico delle feste all'insegna del gusto, nel senso più ampio del termine: dal packaging stiloso, ricercato e raffinato ai sapori ricercati. Diverse case di moda infatti, da Chiara Ferragni a Dolce&Gabbana passando per Gucci e Armani hanno lanciato sul mercato delle vere e proprie limited edition di pandori, panettoni, dolci esclusivi e "bollicine". Mossi tutti da unico obiettivo: combinare il fashion con un food in un sodalizio sempre più glamour, pieno di stile, ma anche di sapori forti e gustosi. Ecco alcune delle partnership in tendenza per questo Natale 2022

Pandoro benefico di Chiara Ferragni e la bufera innescata da Selvaggia Lucarelli 

In primis, non si può che citare il pandoro (benefico) promosso questo autunno da Chiara Ferragni, imprenditrice italiana per eccellenza, che sfiora ormai quasi i 30 milioni di followers su Instagram. Anche quest'anno l'influencer ha deciso di allearsi con l'azienda italiana Balocco, lanciando sul mercato il pandoro griffato, dal packaging inconfondibile: sfondo rosa, nastro rosso e l'iconico occhio, nonchè simbolo dell'omonimo marchio di moda.

Chiara Ferragni 
 

La collaborazione però tra l'azienda dolciaria e Ferragni, come spesso accade, ha scatenato una pioggia di critiche social non indifferenti: a lanciare il sasso Selvaggia Lucarelli, ex penna del Fatto Quotidiano e ora del quotidiano Domani diretto da Stefano Feltri, che solo pochi giorni, attraverso un editoriale, ha rivelato come la collaborazione tra Ferragni e Balocco fosse in realtà l'ennesima "velina" dell'influencer e non un'operazione a scopo benefico. 

Selvaggia Lucarelli e Chiara Ferragni
 

Panettone griffato Dolce&Gabbana e l'intesa con Fiasconaro 

Ma non solo Chiara Ferragni. Quest'anno la tradizione pasticciera siciliana di Fiasconaro è tornata a intrecciarsi con lo stile di Dolce&Gabbana in due prelibatezze: il panettone al cioccolato e i torroncini, creazioni dolciarie tipiche della tavola in festa. Ingredienti comuni di questo straordinario connubio di gusto sono il rispetto della tradizione e il coraggio di sperimentare, la ricerca della perfezione e l’amore per il prodotto artigianale interamente Made in Italy. Accanto alla straordinaria qualità delle materie prime, spicca la creatività delle confezioni in latta che custodiscono i dolci come tesori preziosi: il carretto siciliano, le maioliche, il teatro dei pupi e le primizie tipiche dell’isola diventano i protagonisti delle coloratissime confezioni intrise dell’estro di Dolce&Gabbana.

 Panettone Dolce&Gabbana
 

 

Panettone Swarovski x Cracco

Non si può poi non citare la rinnovata intesa tra il marchio di cristialli di punta austriaco Swarovski e lo chef stellato, nonchè ex giudice di MasterChef, Cracco. Le due realtà si sono unite per reinterpretare  un panettone limited edition accompagnato dalla decorazione in cristallo "little snowflake" della maison austriaca. Il dolce natalizio è poi offerto in una scatola dalla forma ottagonale con un design che coniuga l’estetica del ristorante Cracco in Galleria e la geometria dei cristalli Swarovski, nelle tonalità dell’oro, del burgundy e del verde.

Panettone Cracco-Swarovski
 

Natale 2022 e le proposte di Armani dolci 

Ancora nel mondo dei dolci natalizi, sebbene non in collaborazione con realtà enograstronomiche ma prodotti in house, non è poi mancata la collezione firmata Armani Dolci, linea della maison milanese dedicata al gusto che, come ogni anno, ha proposta una selezione di dolci tipici dedicati alle festività, riproponendo ricette della tradizione dolciaria regionale.

Ferrari Trento indossa le geometrie e i colori di Missoni

Ma non solo panettoni, pandori e dolci griffati. Per questo Natale 2022 è nata anche una nuova limited edition da collezione tra due marchi simbolo del Made in Italy: Missoni e Ferrari Trento. Una collaborazione di grande carattere che ha ispirato la realizzazione di una bottiglia con fondo nero opaco, declinata in tre varianti colore che presentano il famoso motivo geometrico, tanto caro alla maison di moda. 


Ferrari Trento-Missoni

La casa vitivinicola della famiglia trentina Lunelli non è nuova a collaborazioni nel mondo della moda e questa volta la scelta è caduta sullo storico brand del lusso nato a Sumirago, conosciuto in tutto il mondo per l’unicità dei propri motivi e trame. La traccia grafica a zig zag racchiude un Trentodoc Blanc de Blancs 2018, creato con una selezione di sole uve Chardonnay coltivate con metodi sostenibili ai piedi delle montagne del Trentino. Una bollicina caratterizzata da finezza, precisione e armonia, pensata per farsi ambasciatore dell’eleganza e dello stile italiano che i due marchi rappresentano a livello internazionale.

La nuova bottiglia Ferrari Trento è disponibile nei migliori retail italiani ed internazionali e sulle principali piattaforme e-commerce, tra cui la neonata Enoteca Lunelli. Matteo Lunelli, presidente e amministratore delegato di Ferrari Trento nel lanciare l'intesa con Missoni ha dichiarato: "Siamo lieti di annunciare questa partnership. Il bello, insieme al buono e al ben fatto sono i cardini dell’eccellenza del Made in Italy: questa è proprio l’essenza della nuova collaborazione tra Ferrari Trento e Missoni. Ci uniscono un rapporto di amicizia che ha radici lontane, il profondo legame con la storia e le tradizioni del nostro Paese e il desiderio di essere ambasciatori dello stile di vita italiano".