Pasta, le migliori penne rigate al supermercato: Molisana e Garofalo al top, ma il primo posto è una sorpresa
Altronconsumo ha analizzato i punti di forza e debolezza dei brand più comuni sugli scaffali per questo formato di pasta
Penne rigate, i migliori marchi da acquistare al supermercato: la classifica di Altroconsumo
Le penne rigate sono tra i formati di pasta preferiti dagli italiani. Non può infatti essere un caso che durante la pandemia di Covid le uniche rimaste sugli scaffali fossero le penne lisce mentre quelle ruvide erano praticamente diventate introvabili. Altroconsumo ha stilato una classifica dei migliori marchi di penne rigate che si trovano al supermercato basandosi su diversi parametri come prezzo, gusto, etc.
Leggi anche: Eataly e Avolta inaugurano a Milano Linate il nuovo concept Eataly Collection
Al primo posto per le categorie "migliore del test" e "miglior acquisto", anche considerando il rapporto qualità prezzo, troviamo le penne rigate di Conad Sapori e Idee con un punteggio di 79. Il costo medio al chilo è di 2,15 euro. A seguire troviamo la Molisana, che ottengono lo stesso punteggio ma hanno un prezzo più alto (2.79 euro). Sul gradino più basso del podio si piazza la Garofalo pasta di Gragnano Igp.
Leggi anche: Spaghetti, ecco le tre migliori marche del supermercato. Alce Nero, Molisana e... terzo posto inaspettato
De Cecco ottiene un punteggio di 70 e chiude davanti a Barilla (62) e Voiello (61). I due marchi sono indicati come di "qualità media". Scendendo verso la parte bassa della classifica, le ultime posizioni sono occupate da Combino del Lidl (54), Pasta Reale dell'Md (50) e Felicetti (39), a cui viene assegnato il giudizio di "qualità bassa".