Poltrone, Newcleo nomina Elisabeth Rizzotti Vice CEO e Jon Stranske CFO

La società europea di tecnologie nucleari avanzate si rinforza

di Salvatore Isola

Elisabeth Rizzotti, Newcleo

Economia

Poltrone/ Newcleo nomina Elisabeth Rizzotti Vice CEO e Jon Stranske CFO

Newcleo, lo sviluppatore europeo di tecnologie nucleari avanzate, ha annunciato oggi due importanti nomine ai vertici: la promozione della cofondatrice Elisabeth Rizzotti a Vice Amministratore Delegato (Deputy Chief Executive Officer) e la nomina di Jon Stranske a Direttore Finanziario del Gruppo (Group Chief Financial Officer). Elisabeth Rizzotti ricopre il ruolo di Chief Operating Officer e Managing Director per l’Italia di newcleo sin dalla fondazione della società nel 2021. Fisica di formazione, ha iniziato la propria carriera a Ginevra, in Svizzera, presso l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN), per poi entrare in Accenture, dove ha maturato oltre dieci anni di esperienza nella consulenza strategica per clienti dei servizi finanziari. Successivamente ha ricoperto ruoli di leadership nel retail banking, nel marketing e nella comunicazione presso UBI Banca, all’epoca uno dei principali gruppi bancari italiani.

Leggi anche: Groenlandia, giacimenti di qualità incerta e troppi dubbi: la "grande isola" non è davvero un tesoro?

Nel suo nuovo ruolo di Vice CEO, la dott.ssa Rizzotti continuerà a supervisionare le operazioni globali, collaborando strettamente con l’Amministratore Delegato Stefano Buono nella definizione della direzione strategica dell’azienda. Jon Stranske entra in newcleo con un percorso di grande rilievo nella finanza aziendale, avendo guidato con successo aziende attraverso fasi critiche della loro crescita. Di recente ha ricoperto il ruolo di Senior Vice President di Financial Planning and Analysis presso Certara, società quotata al NASDAQ, distinguendosi nella creazione di funzioni finanziarie scalabili e nella promozione della trasformazione digitale.

Stranske porta in newcleo una vasta esperienza maturata in aziende tecnologiche e delle scienze della vita, con competenze di rilievo nelle strategie di allocazione del capitale, operazioni di M&A e gestione degli stakeholder. Ha avuto un ruolo determinante nel guidare GeneDx verso una quotazione di successo da 500 milioni di dollari, con una valutazione di 3 miliardi di dollari. In precedenza, presso Univision Communications, gruppo multimediale da 3 miliardi di dollari, ha ricoperto il ruolo di Senior Vice President e Responsabile Investor Relations & Strategic Finance, coordinando la preparazione dei risultati trimestrali e gestendo le relazioni con finanziatori e sponsor di private equity.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA

Tags:
newcleonominenucleare