Riscatto laurea 2026, sarà più difficile arrivare alla pensione anticipata: le nuove regole per i contributi
Dal 2030 gli anni di studi avranno un peso minore nel raggiungimento dei requisiti per uscire prima dal mondo del lavoro
Riscatto della laurea, le novità per il 2026: si riduce il peso della procedura per la pensione anticipata e si allungano i tempi per ricevere l'assegno
Il riscatto della laurea consente di trasformare, pagando un contributo all'Inps, il periodo trascorso all'università in contributi validi per la pensione anticipata. Con la Manovra 2026 è stato modificato il peso del riscatto della laurea per uscire prima dal mondo del lavoro e i tempi di decorrenza dell'assegno.
Leggi anche: Investire nel 2026, dai boomer alla Gen Z. Così ogni generazione tratta il denaro in modo (molto) diverso
A partire dal primo gennaio 2031 gli anni riscattati per la laurea non saranno più considerati ai pieno per raggiungere i equisiti contributivi necessari per la pensione anticipata (20 anni di contributi effettivi e almeno 64 anni di età), anche se restano validi per il calcolo dell'importo per la pensione. Il processo sarà graduale e seguirà il seguente calendario:
- decurtati 6 mesi dal valore degli anni riscattati dal 2031
- decurtati 12 mesi dal valore degli anni riscattati dal 2032
- decurtati 18 mesi dal valore degli anni riscattati dal 2033
- decurtati 24 mesi dal valore degli anni riscattati dal 2034
- decurtati 30 mesi dal valore degli anni riscattati dal 2035 e oltre
Leggi anche: Pensioni 2026, aumenti in arrivo: da gennaio più soldi nel cedolino. Buone notizie per gli italiani
La Legge di Bilancio ha anche ampliato le cosiddette finestre mobili, ovvero il lasso di tempo tra il momento in cui si maturano i requisiti per la pensione e la prima data utile per ricevere l'assegno. Nel dettaglio chi matura i requisiti nel 2032 dovrà aspettare 4 mesi invece di 3 per la pensione anticipata. Nel 2034 e l'oltre si arriverà a 5-6 mesi. La misura non è comunque retroattiva per chi ha già proceduto al riscatto della laurea.