Ipo SpaceX, Elon Musk sta reclutando banche per lo sbarco a Wall Street dell'agenzia spaziale: ecco a chi si è rivolto

Quest'anno potrebbero quotarsi alla Borsa americana anche OpenAI e Anthropic

di Matteo Posci

Elon Musk

Economia

SpaceX pronta al debutto a Wall Street già nel 2026

Elon Musk sta reclutando banche d'affari per gestire la Ipo di SpaceX, che dovrebbe avvenire già quest'anno. Secondo fonti riportate dal Financial Times, per quella che si prevede sarà una delle più grandi quotazioni nella storia di Wall Street in prima fila ci sarebbero Bank of America, Goldman Sachs, Jp Morgan Chase e Morgan Stanley.

Leggi anche: Davos, Musk prende in giro Trump su Groenlandia e Venezuela: "Board of peace o board of piece?"

I dirigenti di SpaceX avrebbero già avviato i colloqui con diversi istituti nelle scorse settimane. L'agenzia spaziale privata di recente ha avviato un round di vendita di azioni che le permetterebbe di raggiungere una valutazione di circa 800 miliardi di dollari.

Leggi anche: Miliardari in fuga dalla Silicon Valley: ecco dove si stanno spostando Musk, Zuckerberg, Bezos e gli altri Paperoni

Secondo le stesse fonti del Financial Times, anche altre banche potrebbero avere un ruolo nell'offerta pubblica iniziale di SpaceX. L'obiettivo sarebbe infatti quello di superare i 29 miliardi raccolti da Saudi Aramco nel 2019. Anche altre aziende potrebbero poi quotarsi a breve negli Stati Uniti con cifre astronomiche. Si parla infatti di un debutto sul mercato azionario anche di colossi dell'intelligenza artificiale come OpenAI e Anthropic.

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA

Tags:
elon muskipo spacexspacexspacex ipo