Canada, Carney incontra Xi: “Punto di svolta nelle relazioni con la Cina”

L'incontro di ieri tra Cina e Canada è stato il primo colloquio formale tra i leader dei due Paesi dal 2017

di Arianna Conti

Mark Carney, primo ministro del Canada (Foto Lapresse)

Esteri

Canada-Cina, Carney incontra Xi: "Punto di svolta nelle relazioni"

Il premier canadese Mark Carney ha detto oggi che i colloqui avuti con Xi Jinping a margine del vertice dell'Apec a Geyeongju sono "un punto di svolta" nelle relazioni con la Cina, aggiungendo di aver sollevato questioni delicate come l'interferenza straniera. Le relazioni tra Ottawa e Pechino sono state tra le peggiori tra i Paesi occidentali, ma ora entrambe si trovano al centro della guerra commerciale scatenata da Donald Trump, anche se Xi e il presidente Usa giovedì hanno raggiunto un accordo per allentare le tensioni.

L'incontro di ieri tra Cina e Canada è stato il primo colloquio formale tra i leader dei due Paesi dal 2017. "Abbiamo ora sbloccato un percorso per affrontare le questioni attuali, in generale la nostra discussione è stata costruttiva", ha detto Carney oggi ai giornalisti spiegando di aver accettato l'invito di Xi in Cina per una visita "nel nuovo anno". "Ho dato istruzioni ai nostri ministri e funzionari di lavorare insieme per trovare soluzioni alle sfide in corso e identificare aree di cooperazione e crescita", ha poi aggiunto.

Inoltre, il primo ministro canadese Mark Carney ha rivelato di essersi scusato con Donald Trump per lo spot dello stato dell'Ontario in cui si citavano le parole dell'ex presidente Ronadl Reagan contro i dazi."Mi sono scusato con il presidente che si era offeso", ha detto Carney ai giornalisti a margine del vertice Apec nella città sudcoreana di Gyeongju. I colloqui commerciali, ha poi aggiunto, riprenderanno quando gli Stati Uniti "saranno pronti".

Trump ha annunciato l'aumento dei dazi sui prodotti canadesi del 10% e interrotto i negoziati commerciali dopo quella che ha definito una "fake" campagna di spot anti-dazi.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DEL CANALE ESTERI

Tags:
canadacinacolloquiodazixi